Etichette adesive: stampa online o tradizionale?

di Gtuzzi Commenta

Concentriamoci oggi su un argomento come quello delle etichette adesive, tra stampa online e quella tradizionale

Per le etichette il settore della stampa online sta mettendo in evidenza un interesse sempre più elevato. LabelDoo, per esempio, è un punto di riferimento per la stampa di etichette personalizzate, e si rivolge alle aziende del comparto cosmetico, del beverage, del settore chimico, del settore alimentare e del settore farmaceutico. Ma non solo: i suoi servizi sono destinati anche alle realtà operative nel mondo della comunicazione e delle arti grafiche, come per esempio i liberi professionisti, le tipografie e le agenzie che svolgono il ruolo di reseller.

etichette adesive
etichette adesive

Le etichette alimentari

Nel settore alimentare l’uso delle etichette è di fondamentale importanza. Sono numerose le etichette adesive stampate che devono essere applicate ai prodotti alimentari, un settore che è condizionato in maniera specifica non solo dagli oneri normativi, ma anche dalle strategie di marketing e di comunicazione che sono finalizzate ad aumentare le vendite. La progettazione e la realizzazione di etichette per alimenti sono attività finalizzate a soddisfare necessità di carattere funzionale ed estetico, e grazie al configuratore di LabelDoo è possibile raggiungere questo obiettivo con facilità.

A che cosa servono le etichette

In ambito alimentare, le etichette svolgono diverse mansioni. Per esempio servono a conquistare l’attenzione delle persone, in modo che diventino dei potenziali clienti; ma al tempo stesso devono informare in modo trasparente e con la massima chiarezza possibile. Si tratta di aspetti che presuppongono la personalizzazione delle etichette, in modo che i prodotti finali possano essere caratterizzati da dettagli unici. Si pensi, per esempio a una bottiglia di olio o a un vasetto di miele: in questi casi è molto importante prestare attenzione, fra l’altro, al materiale di stampa. La scelta delle nobilitazioni, poi, non ha solo motivazioni estetiche, in quanto esse devono essere in grado sia di proteggere le etichette sia di farle durare a lungo nel corso del tempo. La plastificazione e la verniciatura UV delle etichette, per esempio, sono indispensabili per etichette destinate ad alimenti che devono rimanere in frigo o comunque in ambienti umidi. In ogni caso, si tratta di lavorazioni sempre raccomandate per garantire protezione massima, necessaria a qualunque etichetta adesiva.

Perché è importante poter personalizzare le etichette

Nel comparto alimentare, pertanto, avere la possibilità di personalizzare le etichette adesive online è un vantaggio di non poco conto: in questo modo i processi possono essere velocizzati e in più si agisce in autonomia conoscendo il preventivo di spesa sin dal primo momento. Con LabelDoo si può contare anche su un servizio di assistenza completo, fermo restando che il configuratore offre suggerimenti e indicazioni per tutti gli elementi che richiedono una scelta.

Le etichette per la birra e per il vino

I metodi di stampa tradizionali vengono privilegiati da molte aziende del settore enologico, in quanto considerati in grado di assecondare tutte le esigenze che caratterizzano la realizzazione delle etichette. D’altra parte, però, è in costante aumento il numero di aziende che preferiscono gli strumenti digitali, visto che la stampa online assicura molteplici vantaggi senza compromettere gli standard di sicurezza. I benefici offerti dai servizi online, per esempio, sono evidenti per le etichette delle bottiglie di vino, dato che essi assicurano performance eccellenti. Le etichette in bobina, in particolare, sono la soluzione più indicata perché assicurano molteplici possibilità di personalizzazione.

Le etichette per i prodotti cosmetici

Anche per i prodotti dedicati alla cura della casa e della persona le etichette svolgono un ruolo molto importante. Si pensi, per esempio, ai detergenti e agli igienizzanti. Il servizio di stampa online delle etichette adesive si dimostra una preziosa opportunità per le aziende della cosmesi, del settore farmaceutico e del comparto chimico. La cura dell’aspetto estetico è indispensabile, ma in questo ambito è opportuno prestare attenzione anche alle caratteristiche fisiche delle etichette, affinché possano durare a lungo ed essere resistenti. La verniciatura UV, per esempio, è la nobilitazione da privilegiare, perché protegge le etichette oltre a dar loro un effetto – opaco o lucido – sempre elegante. Anche la selezione del tipo di fustellatura è un parametro da non sottovalutare al momento della configurazione. La fustellatura può essere meccanica o laser: entrambe le soluzioni offrono vantaggi specifici di cui è bene essere consapevoli. La prima, per esempio, non lascia bordi bianchi in corrispondenza dei contorni delle etichette, mentre la seconda è più veloce e con LabelDoo non ha costi aggiuntivi.