Dopo una operazione di acquisizione o conversione di formato può capitare che audio e video di un filmato non siano più sincronizzati. Con VLC Media Player è possibile provare a ripristinare la sincronia tra la traccia audio e quella video.
VLC e la sincronizzazione
Avviata la riproduzione del filmato con VLC cerchiamo per quanto possibile di capire se l’audio è in anticipo o in ritardo rispetto al video. Procediamo mettendo in pausa la riproduzione con il pulsante Play/Pausa (indicato con P nell’immagine). Andiamo quindi nel menù “Strumenti” e scegliamo la voce “Effetti e filtri”. Otterremo in questo modo l’apertura della finestra di configurazione “Regolazioni ed effetti” al cui interno porteremo in primo piano la scheda “Sincronizzazione”.
Ora nella sezione “Audio/video” utilizziamo la casella “Sincronizzazione traccia audio” per traslare la traccia audio rispetto alla traccia video. Usiamo valori positivi se l’audio è in anticipo sul video e valori negativo se l’audio è in ritardo. Confermiamo con “Chiudi” e tornati alla finestra di VLC riprendiamo la riproduzione. Se necessario ripetiamo la procedura.
[Risorse | VideoLan]