VLC, sincronizzare audio e video

di Michele Costanzo Commenta

VLC sincronizzare audio e video
Dopo una operazione di acquisizione o conversione di formato può capitare che audio e video di un filmato non siano più sincronizzati. Con VLC Media Player è possibile provare a ripristinare la sincronia tra la traccia audio e quella video.

VLC e la sincronizzazione

Avviata la riproduzione del filmato con VLC cerchiamo per quanto possibile di capire se l’audio è in anticipo o in ritardo rispetto al video. Procediamo mettendo in pausa la riproduzione con il pulsante Play/Pausa (indicato con P nell’immagine). Andiamo quindi nel menù “Strumenti” e scegliamo la voce “Effetti e filtri”. Otterremo in questo modo l’apertura della finestra di configurazione “Regolazioni ed effetti” al cui interno porteremo in primo piano la scheda “Sincronizzazione”.

Ora nella sezione “Audio/video” utilizziamo la casella “Sincronizzazione traccia audio” per traslare la traccia audio rispetto alla traccia video. Usiamo valori positivi se l’audio è in anticipo sul video e valori negativo se l’audio è in ritardo. Confermiamo con “Chiudi” e tornati alla finestra di VLC riprendiamo la riproduzione. Se necessario ripetiamo la procedura.

[Risorse | VideoLan]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>