Aggiungere Google Traduttore al proprio sito

di Michele Costanzo Commenta

Google Traduttore
I sistemi di traduzione automatica come Google Traduttore sono ancora lontani dalla perfezione ma consentono comunque di farsi una idea dei contenuti di un sito scritto in una lingua diversa dalla propria. Per i webmaster che volessero offrire ai propri visitatori un servizio di traduzione Google Traduttore offre una semplice procedura guidata per generare i codici necessari.

Configurare Google Traduttore per il proprio sito

Per creare il codice di traduzione da inserire sul nostro sito andiamo anzitutto a questo indirizzo di Google Traduttore e clicchiamo sul pulsante “Aggiungi al tuo sito web ora”. Se non lo abbiamo già fatto, ci verrà chiesto di effettuare il login con un account Google e subito dopo verremo rediretti alla procedura guidata “Traduttore di siti web – Aggiungi sito web” strutturata in tre passi.

Passo 1: Informazioni sul sito web
In questa pagina dovremo inserire poche informazioni preliminari ed in particolare l’indirizzo del sito su cui inseriremo il traduttore e la lingua in cui è scritto scegliendo dal menù a tendina che comprende una settantina di idiomi. Fatte le nostre scelte clicchiamo sul pulsante “Avanti”.

Passo 2: Impostazioni plug-in
In questa pagina avremo la possibilità di personalizzare caratteristiche ed aspetto del traduttore. In “Lingue per la traduzione” possiamo scegliere se consentire la traduzione in tutte le lingue supportate dal servizio o solo in alcune di esse. In “Modalità di visualizzazione” potremo scegliere il tipo di gadget che verrà visualizzato sul sito scegliendo tra varie tipologie e soluzioni grafiche. Nella sezione “Opzioni avanzate” possiamo segnalare tra le altre cose se il nostro sito presenta contenuti in più lingue spuntando la casella “La tua pagina include contenuti in più lingue”. Possiamo anche decidere se monitorare il traffico delle traduzioni tramite Google Analytics. Fatte le nostre scelte clicchiamo sul pulsante “Visualizza il codice »”.

Passo 3: Aggiungi plug-in
In questa pagina Google Traduttore fornisce i codici da inserire nel sito. Il primo spezzone
<meta name=”google-translate-customization”…
andrà inserito nel template HTML prima del tag </head>. Il secondo spezzone contenente lo script vero e proprio andrà inserito nel punto esatto della pagina in cui si desidera visualizzare il gadget di Google Traduttore. Se il sito da tradurre è un blog, lo script andrà generalmente inserito in una delle sidebar del modello grafico.

[Photo Credits: Google]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>