Blogger, come aggiungere i pulsanti Google+

di Michele Costanzo Commenta

Pulsante +1 su Blogger
Blogger è un servizio che ospita milioni di blog e fa parte della famiglia Google ormai da molti anni. Viceversa Google+ è il nuovo social network su cui il motore di ricerca sta investendo con convinzione. Google ha lasciato libertà di scelta agli utenti di Blogger se procedere o meno all’integrazione dei propri blog nel profilo o nelle pagine di Google+.

Il Pulsante +1 su Blogger

Il Pulsante +1 è uno strumento di Google+ che permette agli utenti di consigliare pubblicamente il proprio apprezzamento per un sito web. Questo elemento può essere facilmente integrato nel template di Blogger:

  • Dalla bacheca di Blogger clicchiamo su Layout.
  • Nella pagina del layout di blogger è possibile collocare in diverse posizioni (a seconda del modello) i gadget proposti da Blogger. Scelta la posizione clicchiamo su uno dei link “Aggiungi un gadget”.
  • Nella successiva finestra “Aggiungi gadget” cerchiamo nell’elenco dei gadget quello denominato “Pulsante +1” e quindi clicchiamo sul simbolo “+” per aggiungerlo al blog.
  • Una finestra di dialogo ulteriore permette di personalizzare l’aspetto e le dimensioni del pulsante. Fatte le nostre scelte selezioniamo il pulsante “Salva”.

Da questo momento in poi il Pulsante +1 sarà visibile in tutte le pagine del blog e verrà aggiornato con i click degli utenti.

Il Contatore +1 nei post di Blogger

Google+ permette ai propri utenti anche di condividere un singolo post attraverso il Contatore +1. Anche questo strumento è facilmente integrabile in blogger. Vediamo come procedere:

  • Sempre da Layout individuiamo il riquadro “Blog post” e clicchiamo sul relativo pulsante “Modifica”.
  • Nella finestra di dialogo spuntiamo la voce “Mostra i pulsanti per la condivisione” e quindi salviamo le impostazioni.

Con questa impostazione in coda ad ogni post verranno inseriti i pulsanti di condivisione relativi non solo a Google+ ma anche ad altri servizi social come Facebook e Twitter o ancora attraverso la posta di Gmail.

[Photo Credits | Google]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>