Come stampare le pagine di Wikipedia

di Michele Costanzo Commenta

Wikipedia Versione Stampabile
Wikipedia è ormai entrata nella quotidianità di milioni di utenti in tutto il mondo. L'”enciclopedia libera” è ricca di contenuti (la sola versione in lingua italiana supera il milione di voci) e mette a disposizione una serie di strumenti per conservare anche offline le pagine di proprio interesse.

La versione stampabile di Wikipedia

In questa prima guida dedicata all’argomento analizzeremo come gestire correttamente la stampa delle pagine di Wikipedia. Ovviamente i suggerimenti che vedremo sono validi sia per la stampa vera e propria sia per quanto riguarda i driver di stampa virtuale utilizzati ad esempio per generare file PDF.

Le pagine di Wikipedia visualizzate nel browser utilizzano un template ottimizzato per lo schermo. Quando si desidera stampare una pagina dell’enciclopedia questo modello può essere poco adatto alla dimensione del foglio e soprattutto non permette di riconoscere i collegamenti inseriti nella voce. Per risolvere questi limiti Wikipedia adotta un secondo template basato sui fogli stile ed ottimizzato per la stampa. Con questo modello la pagina è formattata in modo da adattarsi al meglio alle dimensioni del foglio e riporta in forma estesa i collegamenti esterni all’enciclopedia.

La maggior parte dei browser moderni riconosce automaticamente il foglio di stile per la stampa e lo adotta nel momento in cui si richiama il comando “Stampa”.

Accesso manuale alla versione stampabile

Se il template per la stampa di una voce di Wikipedia non è riconosciuto automaticamente è possibile richiamarlo manualmente dalla colonna di sinistra di Wikipedia selezionando nella sezione “Stampa/esporta” il collegamento “Versione stampabile”. Questo strumento risulta per altro utile anche se si vuole visualizzare nel browser la versione che sarà stampata. Aperta la “Versione stampabile” si può procedere come al solito richiamando il comando Stampa del proprio browser.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>