Blogger, come aggiungere un modulo per i contatti

di Michele Costanzo Commenta

Blogger Contatti
Molti blogger hanno l’abitudine di inserire sui propri blog un modulo per i contatti attraverso il quale i visitatori possono inviare un messaggio privato all’autore. La piattaforma Blogger di Google permette di realizzare facilmente un modulo dei contatti da inserire nel template del blog.

Un gadget per i contatti

Come abbiamo visto per il modulo di traduzione, anche per quanto riguarda il modulo dei contatti ci affideremo ai gadget gratuiti messi a disposizione da Blogger. Buona parte della procedura da seguire è quindi la medesima descritta in precedenza: riassumendo occorre effettuare il login in Blogger, portarsi sulla Bacheca del blog su cui lavorare ed infine selezionare la voce “Layout” per accedere alla pagine di configurazione del template.

Ora occorre scegliere la posizione in cui inserire il modulo di contatto. Una buona collocazione potrebbe essere nella sidebar laterale del template o nello spazio a fondo pagina (footer). Presa questa decisione clicchiamo sul relativo collegamento “Aggiungi un gadget”. Nella finestra di selezione del gadget clicchiamo sulla sezione “Altri gadget”, qui individuiamo l’elemento chiamato proprio “Modulo dei contatti” e clicchiamo sul relativo pulsante “+” per configurarlo.

Il modulo dei contatti in Blogger

Impostare il modulo dei contatti in Blogger è estremamente semplice. La finestra di configurazione infatti richiede solo l’inserimento del titolo che il gadget avrà nel template del blog. Fatto questo non resta che cliccare su “Salva” per aggiungere il nuovo gadget al blog.

Blogger Contatti

Visitando a questo punto il blog avremo, nella posizione scelta, un nuovo modulo composto da tre campi (Nome, Email e Messaggio) e dal pulsante “Invia”. Questo spazio può essere utilizzato dai visitatori per inviare un messaggio al gestore del blog senza ulteriori complicazioni. I dati del messaggio vengono recapitati sotto forma di email all’indirizzo di posta configurato in Blogger (tipicamente quello utilizzato per la registrazione).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>