Blogger, aggiungere un gadget per la traduzione

di Michele Costanzo Commenta

Blogger Traduzione
I blog ospitati su Blogger / Blogspot possono essere facilmente arricchiti con una serie di gadget che aggiungono nuove funzioni. In questa guida vedremo in particolare come sia possibile integrare nel template del blog un modulo per tradurre il contenuto del sito in altre lingue sfruttando le funzioni di Google Translate.

Aggiungere un gadget a Blogger

Effettuiamo il login in Blogger e nella schermata iniziale che elenca tutti i nostri blog selezioniamo quello su cui vogliamo intervenire. Verremo portati nella bacheca di amministrazione del blog. Attraverso la colonna di sinistra scegliamo la sezione “Layout” per visualizzare la struttura del template del sito. Decidiamo quindi dove collocare il modulo di traduzione (per esempio in una delle siderbar laterali) e selezioniamo il collegamento “Aggiungi un gadget”.

Otterremo l’apertura di una finestra di dialogo per la scelta del gadget. Nella sezione “Base” individuiamo il modulo “Google Traduttore” e clicchiamo sul pulsante “+” per aggiungerlo al blog.

Configurare il modulo di traduzione

Prima di procedere Blogger offre la possibilità di personalizzare il modulo. Nella casella “Titolo” possiamo scegliere che nome dare al gadget mentre le opzioni della sezione “Stile” ci consentono di scegliere tra tre diverse modalità di presentazione grafica del modulo di traduzione (visibili nell’area “Anteprima”). Fatte le scelte del caso clicchiamo infine su “Salva” per inserire il gadget nel template.

Blogger Traduzione

A questo punto visitando il blog noteremo la presenza di un nuovo elemento dedicato proprio alla traduzione. Per tradurre il blog in una lingue diversa i visitatori non dovranno far altro che scegliere dal menù a tendina la lingua di destinazione. Come detto questo strumento si appoggia direttamente alle funzioni di traduzione automatiche di Google che producono risultati accettabili per cogliere il senso degli articoli ed utili come base per una traduzione più precisa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>