Personalizzare le notizie di Google News

di Michele Costanzo Commenta

Google News Personalizza
Dopo aver visto come utilizzare i feed RSS del servizio, torniamo a parlare di Google News. Il portale informativo sviluppato da Google offre numerose opzioni di personalizzazione che possono essere utilizzate per adattare il servizio alle proprie esigenze e dare maggiore risalto agli argomenti cui si è interessati.

Come funziona “Personalizza Google News”

Nel seguito faremo riferimento alla versione di Google News predefinita per i browser desktop. Le più importanti funzioni per la personalizzazione del servizio sono accessibili direttamente dalla home page di Google News ed in particolare dal riquadro “Personalizza Google News” disponibile nella colonna di destra. Qui troviamo una serie di cursori corrispondenti alle grandi aree tematiche del servizio (Esteri, Italia, Economia, Scienza e tecnologia, Spettacoli, Sport e Salute). Spostando un cursore verso destra le notizie di quell’area avranno maggiore rilevanza. Viceversa spostando il cursore a sinistra gli argomenti di quell’area avranno minore rilevanza.

Appena al di sotto troviamo una casella di testo che ci permette di aggiungere qualsiasi argomento. Nella parte sinistra dell’immagine possiamo osservare ad esempio l’aggiunta dell’argomento “Astronomia”. Tutto ciò che dobbiamo fare è scrivere l’argomento che vogliamo approfondire e cliccare sul pulsante “+”. Grazie a questo strumento quindi abbiamo la possibilità di creare una versione di Google News completamente personalizzata secondo i temi su cui vogliamo essere informati. Per rendere effettiva la personalizzazione clicchiamo infine sul pulsante “Salva”.

Modificare le impostazioni

Cliccando sul collegamento “Reimposta” abbiamo la possibilità di annullare le personalizzazioni introdotte e riportare Google News al suo funzionamento base. Con il collegamento “Impostazioni” possiamo invece regolare alcuni aspetti dell’interfaccia scegliendo ad esempio se visualizzare Google News in una o due colonne o se aggiornare periodicamente la pagina delle notizie (a destra nell’immagine).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>