Cambiare titolo e descrizione in WordPress

di Michele Costanzo Commenta

Wordpress Titolo Tagline
Avete creato un blog con WordPress assegnandogli un certo titolo ma ora ne avete trovato uno nuovo e più accattivante? O più semplicemente l’argomento principale del blog è cambiato e vorreste che il titolo rispecchiasse la nuova “linea editoriale”?. Cambiare titolo in WordPress è una operazione molto semplice ma occorre sempre valutare l’impatto di questa modifica.

WordPress, modificare titolo e tagline

Vediamo anzitutto la procedura da seguire per modificare il titolo assegnato ad un blog WordPress utilizzando come riferimento una installazione pulita di WordPress 3.8.x in inglese. Vedremo tra le altre cose che la stessa procedura permette di modificare anche la tagline, vale a dire la descrizione (o sottotitolo) assegnata al blog.

Per procedere dalla dashboard di WordPress andiamo in “Settings” e poi in “General”. Nella pagina di configurazione il campo “Site Tile” individua il titolo del blog mentre il campo “Tagline” individua il sottotitolo. WordPress mostrerà inizialmente i valori correnti ma all’interno degli stessi campi potremo inserire il nuovo titolo e la nuova descrizione. Per rendere effettive le modifiche scorriamo la pagina e clicchiamo infine su “Save Changes”. I nuovi parametri saranno immediatamente applicati al blog.

Valutare l’impatto delle modifiche

Da un punto di vista pratico quindi modificare il titolo di un blog WordPress è molto semplice, più complesso è invece valutare l’impatto di questa modifica in chiave SEO. In generale possiamo dire che molto dipende da quanto il titolo del blog sia importante per la sua indicizzazione nei motori di ricerca. In un blog di tipo commerciale quindi il cambio di nome andrà preferibilmente effettuato utilizzando appositi plug-in SEO disponibili per WordPress affiancati magari anche dall’uso degli strumenti per webmaster di Google. Si tratta evidentemente di una questione complessa che va oltre l’obiettivo di questa guida ma che è bene tenere presente.

Ricordiamo comunque che il cambio di nome in WordPress non modifica l’indirizzo del blog ne, nelle impostazioni più comuni, la struttura dei permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>