Cercare in un sito con Google Search

di Michele Costanzo Commenta

Google Search Site
Torniamo a parlare delle funzioni di ricerca avanzate di Google Search per analizzare un altro caso molto comune. Supponiamo di voler cercare informazioni su un determinato argomento limitando però i risultati alle pagine contenute in singolo sito. E’ possibile ottenere questo comportamento in Google Search attraverso il parametro “site”.

Restringere la ricerca di Google Search

Apriamo la home page di Google e poi inseriamo normalmente il testo che vogliamo ricercare. Verremo portati nella pagina dei risultati di Google Search che conterrà i risultati riferiti a tutto il web. Per restringere il campo ad un singolo sito web clicchiamo sull’icona a forma di ingranaggio e nel relativo menù scegliamo “Ricerca avanzata”. Verremo portati in una nuova pagina di configurazione dove è possibile personalizzare il funzionamento di Google Search.

Per i nostri scopo individuiamo la sezione “Poi limita i risultati per…” ed al suo interno il campo “Sito o dominio”. All’interno di questa casella inseriamo l’indirizzo del sito che vogliamo analizzare quindi clicchiamo sul pulsante “Ricerca avanzata”. Torneremo in questo modo alla pagina dei risultati che tuttavia ora mostrerà solo i contenuti individuati nel sito indicato.

Il parametro site

Se a questo punto osserviamo la casella di ricerca di Google noteremo che assieme alle parole chiave inserite da noi è stato aggiunto un nuovo parametro nella forma “site:example.com” dove example.com è l’indirizzo del sito che abbiamo indicato precedentemente.

Google Search Site

In sostanza quindi possiamo restringere la ricerca di Google Search ad un singolo sito aggiungendo alla chiave di ricerca il parametro “site:example.com” senza dover passare ogni volta dalle impostazioni di ricerca avanzata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>