Bing, come personalizzare la ricerca

di Michele Costanzo Commenta

Bing Impostazioni
Nelle scorse settimane abbiamo parlato di diverse funzioni disponibili in Bing. Il motore di ricerca di casa Microsoft consente di personalizzare molti altri aspetti dei risultati di ogni ricerca intervenendo sulle sue Impostazioni. In questa guida faremo riferimento alla versione di Bing per browser desktop.

Le impostazioni di Bing

Dalla home page di Bing è possibile accedere alle sue Impostazioni cliccando sul simbolo dell’ingranaggio in alto a destra e poi scegliendo la voce “Impostazioni” nel relativo menù. Come si può vedere nell’immagine che accompagna questo post, le impostazioni del motore di ricerca sono raccolte in una singola pagina e sono suddivise in cinque sezioni. Vediamo più i dettaglio i settaggi possibili:

  • Sezione Cerca: qui è possibile anzitutto stabilire se attivare le funzioni di “Ricerca sicura” che servano ad escludere dai risultati di ricerca i contenuti per adulti. Nel riquadro “Località” è possibile aggiungere il luogo in cui ci si trova in modo da ottenere risultati più personalizzati. Nel riquadro “Suggerimenti per la ricerca” è invece possibile attivare o disattivare i suggerimenti che Bing propone quando si inizia a digitare il testo da cercare. Nel riquadro “Risultati” si può infine stabilire quanti risultati mostrare in ogni pagine e se aprire i risultati in una nuova scheda del browser.
  • Sezione Lingua: In questa sezione la lingua da usare in Bing. Questa viene di solito rilevata automaticamente ma nel caso può essere reimpostata dall’utente.
  • Sezione Home page: qui sono raccolte alcune impostazioni relativa alla pagina iniziale di Bing. Nel riquadro “Dimensioni immagine” si può scegliere la dimensione dell’immagine del giorno usata dal motore di ricerca in funzione della velocità della propria connessione. Nella sezione “Video e foto panoramiche” si può invece stabilire il comportamento di Bing con i video.
  • Sezione Paese/area geografica: consente di scegliere quale versione nazionale del motore di ricerca utilizzare.
  • Sezione Personalizzazione: da qui è possibile accedere alle informazioni personali raccolte dal motore di ricerca.

Per rendere effettive le nuove impostazioni è sufficiente cliccare sul pulsante “Salva” a fondo pagina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>