Le notizie di Google News tramite feed

di Michele Costanzo Commenta

Google News Thunderbird
Google News è da molti anni un punto di riferimento per gli utenti che vogliono informarsi sui temi d’attualità. L’aggregatore creato da Google è infatti in grado di individuare i temi più trattati in un dato momento e creare una serie di link verso i siti che ne parlano. Una funzione poco nota di Google News è la disponibilità di feed RSS con cui è possibile consultare i titoli aggiornati delle notizie dal proprio feed reader preferito

I feed di Google News

Vediamo quindi come sia possibile utilizzare i feed di Google News in pochi semplici passaggi. Apriamo anzitutto la home page del servizio quindi scorriamo la pagina fino in fondo ed individuiamo il collegamento denominato proprio “RSS” e caratterizzato dall’usuale icona arancione. Selezionando il collegamento con un browser moderno otterremo subito una anteprima del contenuto del feed: Google News per ogni notizia crea un collegamento principale (che cambia molto rapidamente) ed una serie di altri collegamenti che trattano lo stesso tema.

Con il pulsante destro del mouse possiamo invece copiare il collegamento e riportarlo nel nostro lettore di feed sia esso un servizio online come Feedly o un client locale come Mozilla Thunderbird (nell’immagine).

Un feed RSS per ogni argomento

Oltre ad una home page che riassume i maggiori temi di attualità, Google News offre diverse aree tematiche che raccolgono le notizie di argomenti affini. Attraverso i link posti sulla colonna di sinistra (in Google News per desktop) è possibile aprire quindi le sezioni Esteri, Italia, Economia, Scienza e tecnologia, Spettacoli, Sport e Salute.

Lo schema di queste sezioni tematiche è il medesimo della home page. Ed anche in questo caso a fondo pagina sarà disponibile il feed RSS relativo agli argomenti di quella sezione. In questo modo quindi ogni utente ha la possibilità di personalizzare l’uso del servizio ottenendo tramite feed solo agli aggiornamenti a cui è interessato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>