Plug-in Photoshop, quali sono i migliori a pagamento

di Gtuzzi Commenta

Le estensioni, che sono anche meglio definite sul web come plug-in, di Photoshop si caratterizzano per corrispondere a dei componenti aggiuntivi, che offrono l’opportunità di provvedere all’applicazione di una serie di effetti decisamente speciali alle varie foto. Altrimenti, l’obiettivo può essere quello di fare in modo che il flusso di lavoro diventi estremamente più efficiente.

Creare foto con doppia esposizione con Photoshop

Sono sostanzialmente due le tipologie di plug-in. Da una parte ci sono quelli che si possono scaricare in via del tutto gratuita e altri a pagamento. Si tratta di add-ons che, nella maggior parte dei casi, sono stati realizzati da parte di Adobe oppure da sviluppatori terzi. Diamo uno sguardo, quindi, a quelle che sono le migliori estensioni Photoshop a pagamento.

Tra i migliori add-ons di Photoshop a pagamento troviamo senz’altro On1 Resize AI, che offre la possibilità di effettuare il ridimensionamento e aumentare le dimensioni delle immagini fotografiche fino al massimo al 100%. Al tempo stesso, va detto che non si scende ad alcun compromesso in riferimento alla precisione e alla chiarezza nei dettagli, soprattutto per via della presenza di innovativi algoritmi di AI.

Si può considerare un’app che torna decisamente utile anche per tutti quei professionisti fotografici che effettuano la stampa dei propri lavori in formati caratterizzati da una dimensione decisamente maggiore. Il plug-in è perfetto sia per Lightroom che per Adobe Photoshop. Questo plug-in presenta un costo intorno ai 60 euro.

Un altro ottimo plug-in a pagamento è rappresentato da Nik Collection. Si può considerare, in questo caso, come una specie di raccolta di plug-in, ben otto, che tra le altre cose ha la capacità di funzionare anche in maniera del tutto autonoma. All’interno di Nik Collection, si può trovare, tra gli altri strumenti, anche sharpener per incrementare il livello di nitidezza, ma non solo, dal momento che troviamo pure dfine per la diminuzione del rumore, viveza per poter impostare secondo le proprie preferenze il colore e il tono.

Un’altra estensione Photoshop che si può scaricare a pagamento è senz’altro Luminar. Stiamo facendo riferimento a un editor che è strettamente legato all’intelligenza artificiale e al suo interno comprende la bellezza di qualcosa come più di 300 strumenti e, tra gli altri, pure preset e filtri. Anche in questo caso, ci troviamo di fronte a un add-on particolarmente costoso, dal momento che il prezzo si aggira intorno ai 79 euro, ma il vantaggio è quello di poterlo sfruttare come estensione sia per Photoshop che per quanto concerne Lightroom.