Come aggiungere un sito a Bing

di Michele Costanzo Commenta

Bing Inserisci sito
Bing, il motore di ricerca sviluppato da Microsoft, è utilizzato da una buona fetta di utenti in tutto il mondo. Considerando che l’indice dei siti utilizzato da Bing è condiviso anche con Yahoo!, un buon posizionamento su questo motore di ricerca può avere significativo impatto sulla visibilità dei propri contenuti.

Presentare un sito a Bing

In maniera analoga a quanto abbiamo visto qualche tempo fa per Google, anche Bing dispone di una semplice procedura che permette di aggiungere il proprio sito all’indice del motore di ricerca. Per procedere raggiungiamo questa pagina degli strumenti di Bing per i webmaster e compiliamo il semplicissimo modulo che ci viene proposto.

Nella casella “Digita l’URL della tua home pageindichiamo l’indirizzo del sito da inserire nell’indice di Bing. E’ sufficiente indicare la home page del sito in quanto le altre pagine saranno scansionate automaticamente dal motore di ricerca. Se richiesto superiamo il test di verifica tipo CAPTCHA quindi clicchiamo sul pulsante “INVIA”.

Preparare un sito per l’indicizzazione su Bing

Come per Google, anche per Bing l’indicizzazione di un nuovo sito richiede un po’ di tempo, non aspettiamoci quindi riscontri immediati. Anche la corretta indicizzazione del sito tenderà a migliorare nel tempo anche in funzione degli aggiornamenti successivi introdotti che verranno pubblicati.

Prima di richiedere l’indicizzazione su Bing è opportuno che il sito contenga già un adeguato numero di pagine significative e correlate agli argomenti che saranno trattati. In questo senso la qualità dei contenuti è in genere più pagante della sola quantità.

Teniamo conto infine che Bing, al pari degli altri motori di ricerca attuali, analizza principalmente i contenuti testuali. Se il sito da indicizzare contiene soprattutto immagini o altri contenuti multimediali è opportuno accompagnarli con adeguate didascalie di testo.

[Photo Credits | Bing.com]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>