GIMP, effetto riflesso nell’acqua con le increspature

di Michele Costanzo Commenta

GIMP Increspature
In questa guida vedremo come utilizzare il programma open source GIMP per ricreare un effetto fotografico molto particolare. Utilizzando uno dei filtri offerti da GIMP potremo infatti modificare una fotografia in modo da riprodurre la stessa come come se fosse riflessa in uno specchio d’acqua.

Il filtro Increspature di GIMP

Un immagine riflessa in uno specchio d’acqua mantiene sostanzialmente inalterate le proporzioni generali ed i colori ma si caratterizza per la presenza di piccole distorsioni dovute la movimento della superficie dell’acqua ed in particolare di increspature. Vediamo come ottenere questo effetto utilizzando gli strumenti di GIMP.

Aperta l’immagine su cui lavorare andiamo nel menù “Filtri > Distorsioni > Increspature”. GIMP risponderà a questo comando con l’apertura della finestra di dialogo “Increspature” che contiene tutti i parametri di configurazione del filtro. Osserviamo anzitutto la sezione “Orientamento” che permette di scegliere la direzione delle onde tra “Orizzontale” e “Verticale”. In “Tipo di onde” è invece possibile scegliere la forma delle onde: la forma “Seno” produce increspature più morbide e graduali rispetto alla forma “Dente di sega”.

Regolare le increspature

L’intensità del filtro “Increspature” di GIMP può essere regolato in vari aspetti utilizzando i cursori della parte inferiore della finestra di dialogo. La regolazione del “Periodo” in particolare interviene sulla lunghezza d’onda: a valori più bassi (ma diversi da 1) corrispondono increspature più ravvicinate mentre a valori più alti corrispondono onde più spaziate. “Ampiezza” interviene invece sull’ampiezza dell’onda: a valori maggiori corrispondono increspature più estese.

Impostati tutti i parametri per applicare il filtro “Increspature” di GIMP basta come al solito cliccare sul pulsante “Ok”.

[Link | Home page di GIMP]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>