GIMP, come riflettere un’immagine

di Michele Costanzo Commenta

GIMP Rifletti
Nel fotoritocco come nella grafica digitale spesso è necessario invertire l’orientamento di una immagine o di una sua parte. Riflettere una immagine significa sostanzialmente specchiarne il contenuto rispetto ad un certo asse. Vedremo in questa guida alcune funzioni di GIMP utili per questi scopi.

Lo strumenti Rifletti di GIMP

Carichiamo l’immagine su cui lavorare in GIMP. Per applicare una riflessione a tutta l’immagine andiamo nel menù “Strumenti > Trasformazione” e scegliamo la voce “Rifletti”. Il puntatore del mouse cambierà forma e sarà caratterizzato da una doppia freccia che indica la direzione utilizzata per specchiare l’immagine. Contemporaneamente nei pannelli laterali di GIMP sarà visualizzata l’area “Riflessione” che contiene le opzioni disponibili per lo strumento “Rifletti”.

Se nel pannello selezioniamo la voce “Orizzontale” l’immagine sarà specchiata attorno ad un asse verticale e il puntatore del mouse sarà caratterizzato da due frecce orizzontali contrapposte. Se invece selezioniamo la voce “Verticale” l’immagine sarà specchiata rispetto ad asse orizzontale e il puntatore del mouse sarà rappresentato da due frecce verticali.

Scelta una delle due opzioni per riflettere l’immagine con GIMP è sufficiente cliccare con il pulsante sinistro del mouse in un qualsiasi punto al suo interno. E’ anche possibile passare dalla riflessione orizzontale a quella verticale e viceversa tenendo premuto il pulsante Ctrl durante il click con il mouse sull’immagine.

Riflettere porzioni di immagini

Lo strumento “Rifletti” di GIMP può operare anche su parti di una immagine. Dal menù “Strumenti > Selezione” possiamo scegliere uno qualsiasi degli strumenti di selezione messi a disposizione da GIMP. Con questo strumento possiamo tracciare una contorno di selezione sull’immagine da modificare.

Mantenendo attiva la selezione, se torniamo allo strumento “Rifletti” noteremo che il suo funzionamento rimane identico al caso precedente ma la regione dell’immagine che viene specchiata è ora limitata all’area selezionata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>