PhotoDemon, effetto vignettatura

di Michele Costanzo Commenta

PhotoDemon Vignettatura
In una precedente guida abbiamo visto come creare l’effetto vignettatura in una foto utilizzando il programma RawTherapee. Anche PhotoDemon dispone di uno strumento simile che permette di regolare forma e struttura della vignettatura.

Il filtro vignettatura in PhotoDemon

Ricordiamo brevemente che la vignettatura in una foto consiste in una riduzione apprezzabile della luminosità dal centro verso i bordi. Si usa questo termine sia per indicare i difetti che appaiono in alcune fotografie sia anche gli effetti grafici che ricreano il medesimo risultato.

L’effetto vignettatura è molto semplice da generare con PhotoDemon. Avviato il programma usiamo al solito il menù “File > Apri” per caricare l’immagine da modificare. Andiamo quindi nel menù “Effetti > Stilizza” e qui scegliamo la voce “Vignettatura”. Otterremo in questo modo l’apertura della finestra “Applica la vignettatura” (v. immagine) che contiene i parametri di regolazione dello strumento.

La scelta dei parametri

Vediamo quindi brevemente come impostare i parametri del filtro vignettatura di PhotoDemon:

  • posizione centrale (x,y): permette di definire il centro dell’immagine che manterrà una luminosità più alta.
  • raggio: indica la percentuale dell’immagine attorno al centro che resterà più luminosa.
  • morbidezza: indica la gradualità con cui si passerà dalla luminosità del centro a quella dei bordi.
  • forza: indica l’opacità che la vignettatura raggiungerà ai bordi.
  • colore della vignettatura: indica il colore con cui verrà creato il filtro. Di base la vignettatura è sui toni del grigio ma in chiave creativa si può scegliere qualsiasi altro colore cliccando sul rettangolo colorato.
  • forma: permette di scegliere la forma della vignettatura.

Come al solito l’effetto di ogni modifica è mostrato da PhotoDemon nell’anteprima a sinistra della finestra. Per applicare il filtro basta cliccare su “OK”.

[Risorse | Home di PhotoDemon]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>