RawTherapee, aggiungere una vignettatura ad una foto

di Michele Costanzo Commenta

RawTherapee vignettatura
La vignettatura è un effetto fotografico molto utilizzato che interviene sulla luminosità di una fotografia in maniera differenziata. In questa guida vedremo come realizzare questo effetto utilizzando il software opensource RawTherapee.

Cos’è la vignettatura in una fotografia

In fotografia la vignettatura è un difetto dell’immagine caratterizzato da una riduzione della luminosità dal centro verso i bordi. In questo senso la vignettatura può comparire per ragioni tecniche differenti sia nella macchine fotografiche tradizionali che in quelle digitali. Per estensione però si parla di vignettatura anche per quei filtri grafici che ricreano lo stesso suggestivo effetto su foto che non lo presentano.

Vediamo quindi come procedere utilizzando gli strumenti di RawTherapee. Avviato il programma usiamo la scheda “Navigatore” (indicata con N in figura) per individuare l’immagine da modificare e portiamola con un doppio click nella scheda “Modifica”. Nella sidebar di destra di RawTherapee selezioniamo ora la scheda “Esposizione” (E) ed al suo interno espandiamo lo strumento “Filtro Vignettatura”.

La vignettatura in RawTherapee

All’interno del “Filtro Vignettatura” di RawTherapee spuntiamo anzitutto la casella “Abilitato” in modo da poter osservare in tempo reale l’azione dello strumento sull’immagine. Regoliamo il parametro “Forza” per indicare la gradazione di nero che sarà raggiunta ai bordi. Con “Scia” invece definiamo l’ampiezza del bordo a cui sarà applicata la vignettatura; ponendo il parametro a 0 l’area scura sarà limitata ai soli angoli, per valori maggiori si estenderà verso il centro.

Intervenendo sul parametro “Rotondità” definiamo infine la forma della vignettatura (0=rettangolo, 50=ellisse, 100=cerchio). Stabilita la combinazione desiderata possiamo come al solito salvare le modifiche con il pulsante “Salva l’immagine corrente” (S).

[Risorse | Home di RawTherapee]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>