PhotoDemon, effetto luce solare

di Michele Costanzo Commenta

PhotoDemon Luce Solare
Il software opensource PhotoDemon dispone di una gran numero di effetti grafici che possono essere applicati alle fotografie per renderle più originali. “Luce solare” è tra gli effetti più suggestivi e permette di aggiungere una fonte di luce colorata all’immagine.

Come usare l’effetto luce solare in PhotoDemon

Per questa guida abbiamo preso come riferimento la versione 6.6 di PhotoDemon. Avviato il programma procediamo al solito andando nel menù “File > Apri” per caricare la foto su cui lavorare. Andiamo quindi nel menù “Effetti > Luce ed ombra” ed al suo interno scegliamo la voce “Luce solare”. Si aprirà una finestra di configurazione -simile a quella visibile nell’immagine che accompagna questa guida- che permette di regolare lo strumento.

L’effetto “Luce solare” di PhotoDemon può essere personalizzato attraverso 5 parametri:

  • posizione centrale: indica la posizione da assegnare alla fonte di luce in un piano cartesiano in cui la posizione (O,O) corrisponde all’angolo superiore sinistro.
  • raggio: indica la lunghezza dei raggi luminosi che dalla fonte di luce si propagano sull’immagine.
  • numero dei raggi: indica il numero di raggi che verranno rappresentata uscenti dalla fonte di luce. Più alto è il valore impostato maggiore sarà l’effetto ‘coprente’ della luce rispetto al soggetto della foto.
  • colore: permette di scegliere il colore della luce emessa dall’effetto “Luce solare” di PhotoDemon. Al giallo predefinito è possibile sostituire qualsiasi altro colore cliccando con il mouse sul rettangolo colorato e scegliendo poi il nuovo colore.
  • varianza di colore: se impostato a 0 la luce dell’effetto “Luce solare” sarà monocromatica. Per valori crescenti avremo invece una luce multicolore ed in particolare per il valore massimo 100 la luce coprirà tutti i colori dello spettro visibile.

Scelti i parametri desiderati, l’effetto “Luce solare” di PhotoDemon si applica semplicemente cliccando su “OK”.

[Risorse | Home di PhotoDemon]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>