PhotoDemon, l’effetto arcobaleno

di Michele Costanzo Commenta

PhotoDemon effetto arcobaleno
Il programma opensource PhotoDemon dispone di un interessante effetto grafico che permette di aggiungere le sfumature di colore dell’arcobaleno ad una fotografia. In questa guida vedremo come utilizzare questa originale funzione.

Un arcobaleno in PhotoDemon

Avviato il programma andiamo nel menù “File > Apri” per caricare nel programma la fotografia da modificare. Andiamo quindi nel menù “Effetti > Luce e ombra” e scegliamo la voce “Arcobaleno”. In risposta si aprirà la finestra di dialogo “Arcobaleno” che contiene i parametri dello strumento e l’anteprima del risultato.

Il cursore “forza” indica l’opacità del filtro mentre il cursore “incremento della saturazione” interviene sul grado di saturazione dei colori dell’arcobaleno. Per entrambi i parametri a valori maggiori corrisponde un effetto arcobaleno più marcato. Con “compensazione” PhotoDemon permette di traslare l’arcobaleno mentre con il cursore “angolo” è possibile cambiare l’inclinazione delle fasce di colore. Come il solito raggiunta la combinazione desiderata, l’effetto si applica cliccando su “OK”.

[Risorse | Sito del programma]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>