In questa quarta parte della guida a PNotes vedremo come mettere a sicuro da occhi indiscreti l’archivio delle note. Grazie all’uso di una password è infatti possibile impedire l’accesso alle informazioni memorizzate nel programma.
Una password per PNotes
Per proteggere note, appunti e promemoria nell’archivio di PNotes basta seguire una semplice procedura. Avviato il programma clicchiamo con il pulsante destro del mouse sulla sua icona nella barra di sistema a fianco all’orologio di Windows. Nel menù che comparirà seguiamo il percorso “Password > Create password” (v. immagine). Si aprirà una finestra di dialogo in cui inserire per due volte la password scelta.
Da qui in avanti ad ogni nuovo avvio di PNotes sarà necessario inserire la password prima di poter leggere le note e memorizzarne di nuove. Sempre dal menù “Password” è possibile scegliere “Change password” per cambiare la password scelta e “Remove password” per rimuovere la password esistente. In entrambi i casi per garantire piena sicurezza si dovrà comunque inserire la vecchia password prima di procedere alla sostituzione o alla rimozione.
[Risorse | Sito del programma]