Sfocare lo sfondo di una foto con GIMP

di Michele Costanzo Commenta

GIMP Sfocare lo sfondo
In moto fotografie il soggetto della foto e lo sfondo sono entrambi perfettamente a fuoco. Procedendo a sfocare lo sfondo è possibile valorizzare il soggetto dell’immagine rendendo meno rilevante ciò che è stato ripreso attorno ad esso. Sono in particolare i ritratti ad uscire spesso valorizzati da questo genere di elaborazione che in questa guida realizzeremo utilizzando il programma opensource GIMP.

Usare GIMP per sfocare lo sfondo

Per sfocare lo sfondo è anzitutto necessario preventivamente isolare il soggetto. Per ottenere questo risultato si utilizzano gli strumenti di selezione di GIMP che sono raccolti nel menù “Strumenti > Selezione”. In passato abbiamo visto in particolare come usare:

Per prima cosa utilizziamo uno di questi strumenti per definire il contorno del soggetto da valorizzare. Andiamo quindi nel menù “Seleziona > Inverti” per spostare la selezione sullo sfondo di contorno al soggetto.

La sfocatura gaussiana di GIMP

Molti strumenti di GIMP possono essere creativamente impiegati per sfocare lo sfondo di una foto. Una delle opzioni possibili è quella di impiegare la sfocatura Gaussiana, uno strumento che si rivela molto efficace e versatile.

Con la selezione dello sfondo da sfocare attiva andiamo quindi nel menù “Filtri > Sfocature > Gaussiana”. In risposta GIMP visualizzerà la finestra di dialogo “Sfocatura Gaussiana” con i parametri dello strumento (v. immagine). L’intensità della sfocatura è gestita principalmente dal parametro “Raggio di sfocatura”; a valori più alti corrisponde una sfocatura più intensa.

Per procedere a sfocare lo sfondo della foto non resta quindi che scegliere un valore per il “Raggio di sfocatura” ed applicare il filtro attraverso il pulsante “Ok”. Se il risultato è soddisfacente salviamo in fine il lavoro con il comando “Salva con nome” dal menù “File”.

[Link | Home page di GIMP]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>