Creare icone e cursori con Greenfish Icon Editor Pro

di Michele Costanzo Commenta

Greenfish Icon Editor Pro Icone Cursori
Icone e cursori del mouse sono storicamente due elementi dell’interfaccia grafica di Windows ampiamente personalizzabili. Greenfish Icon Editor Pro è un programma dalle notevoli potenzialità realizzato proprio per creare icone e cursori attraverso una gamma completa di funzioni.

Scaricare ed installare Greenfish Icon Editor Pro

Greenfish Icon Editor Pro è un software gratuito ed open source distribuito secondo i termini della licenza GPLv3. E’ possibile scaricare il programma a partire dalla pagina ufficiale del progetto dove sono disponibili varie versioni. Il programma è inoltre disponibili su vari siti di download come, ad esempio, Softpedia.

L’installazione di Greenfish Icon Editor Pro (qui abbiamo utilizzato la versione 3.31) avviene secondo i canoni di Windows e non pone particolari problemi. Al primo avvio se il programma si presentasse con interfaccia in inglese premiamo il pulsante F11 e scegliamo “Italian” tra le lingue disponibili.

La schermata iniziale di Greenfish Icon Editor Pro

Ad ogni avvio Greenfish Icon Editor presenta una schermata iniziale di benvenuto che permette di scegliere il tipo di progetto da lanciare (v. immagine):

  • L’icona “ICO” indicata come elemento ‘a’ nell’immagine permette di creare una nuova icona, un nuovo cursore per il mouse o una nuova animazione. Attraverso questo comando si accede all’interfaccia principale di Greenfish Icon Editor Pro.
  • L’icona “ICL” (elemento b) permette invece di creare una nuova libreria di icone, vale a dire un singolo file con estensione .ICL che conterrà una raccolta di icone.
  • Con l’icona delle cartelle (c) è possibile aprire aprire file immagine ed icone esistenti.
  • Il pulsante “Converti” (d) permette di convertire una serie di immagini in icone.
  • Il pulsante “Annulla” (e) chiude infine la finestra di benvenuto e rimanda agli strumenti di Greenfish Icon Editor Pro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>