Sfocare una foto, i filtri blur di LazPaint

di Michele Costanzo Commenta

LazPaint Sfocare una foto
I filtri per sfocare una foto sono tra i più comuni in tutti i programmi di fotoritocco e consentono sia elaborazioni di tipo creativo che interventi puramente “funzionali”. Possiamo infatti immaginare due motivazioni fondamentali per sfocare una foto: ricreare digitalmente l’effetto di una messa a fuoco imperfetta per ottenere una elaborazione artistica oppure oscurare parte dell’immagine senza stravolgere la distribuzione dei colori.

LazPaint, i filtri blur

In questa guida vedremo come sfocare una foto utilizzando LazPaint, un versatile programma open source che abbiamo già visto all’opera in diverse altre occasioni. Ricordiamo in questo senso che l’ultima versione di LazPaint può essere scaricata dal sito ufficiale del progetto.

Gli strumenti principali di LazPaint per sfocare una foto sono raccolti nel menù “Filter” dove occupano il primo blocco di voci (v. immagine). Uno di questi filtri, “Motion blur”, è stato descritto in questo post dedicato all’effetto mosso. Analizziamo quindi gli altri strumenti a nostra disposizione.

Sfocare una foto con LazPaint

Radial blur: in questo sotto-menù sono raccolti una serie di filtri di sfocatura ad azione radiale che agiscono cioè per sfocare una foto attraverso la manipolazione di un certo numero di pixel in un area circolare. Per questi filtri LazPaint permette di definire il raggio di sfocatura; a valori più grandi del raggio corrisponde un effetto più intenso.

Custom blur: si tratta di un filtro speciale destinato agli utenti più esperti che consente di personalizzare la maschera di sfocuatura da applicare alla foto.

Pixelate: questo filtro permette di sfocare una foto introducendo lo stesso tipo di distorsione che si ottiene quando si ingrandisce eccessivamente una immagine digitale rendendo visibili i pixel che la compongono.

Tutti i filtri blur di LazPaint si applicano all’immagine nel suo insieme. Per applicare la sfocarura solo ad una parte dell’immagine occorre preventivamente selezionare la regione da sfocare con uno degli strumenti di selezione del menù “Select”. Qui tutte le guide su LazPaint.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>