Audacity, rallentare o velocizzare l’audio

di Michele Costanzo Commenta

Audacity Velocità Vinile
Torniamo a parlare di audio digitale ed in particolare del programma Audacity per analizzare un altro interessante effetto realizzabile in pochi passaggi. Vedremo in questa guida come velocizzare o rallentare una registrazione audio per riprodurre i tipici effetti che ai tempi del vinile si generavano selezionando la velocità di rotazione sbagliata.

Il filtro Cambia velocità di Audacity

Avviato Audacity apriamo anzitutto il file su cui lavorare utilizzando il comando “Apri” del menù “File”. Attiviamo quindi lo strumento “Selezione” (evidenziato nell’immagine) e selezioniamo con il mouse la regione del file su cui intervenire. Volendo rallentare o velocizzare l’intero brano è anche possibile andare in “Modifica > Seleziona > Tutto”.

Andiamo ora nel menù “Effetti” di Audacity e scegliamo la voce “Cambia velocità”. Otterremo in questo modo l’apertura della finestra di dialogo visibile in primo piano nell’immagine. Utilizziamo il cursore “Percentuale di cambiamento” per modificare la velocità del brano: valori positivi aumentano la velocità, valori negativi la diminuiscono. Attraverso il tasto “Anteprima” è possibile ascoltare alcuni secondi di brano modificato per comprendere se l’impostazione scelta è soddisfacente.

Le velocità del vinile

In alternativa al cursore Audacity ci consente di lavorare anche direttamente in termini di velocità di rotazione dei classici dischi in vinile attraverso la sezione “Velocità standard dischi in vinile”. Ad esempio scegliendo nella casella “Da” le velocità “33 giri” e nella casella “A” la velocità “45 giri” otterremo un aumento della velocità del brano del 35%.

Per applicare l’effetto procediamo semplicemente cliccando sul pulsante “Ok”. Completiamo quindi il lavoro andando a salvare il file modificato attraverso il comando “Esporta” del menù “File”. In questa pagina tutte le guide su Audacity.

[Link | Home di Audacity]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>