Firefox, lettere accentate e codifiche dei caratteri

di Michele Costanzo Commenta

Firefox Lettere accentante codifica
In questa guida prendendo a riferimento il browser Mozilla Firefox vedremo come procedere per eliminare alcuni problemi di visualizzazione delle pagine. Analizzeremo brevemente le cause per cui alcune pagine vengono visualizzate in Firefox con le lettere accentate sbagliate o comunque in maniera non corretta.

Firefox e le codifiche dei caratteri

E’ buona prassi che qualsiasi pagina HTML contenga nell’header l’indicazione esplicita della codifica dei caratteri utilizzati al suo interno. Se si rispetta questa consegna Firefox (e qualsiasi altro browser moderno) non avrà difficoltà a visualizzare correttamente tutti i caratteri presenti nella pagina. I problemi nascono quando la codifica dei caratteri manca completamente o non corrisponde a quella effettivamente utilizzata. Una errata visualizzazione delle lettere accentate dipende spesso proprio da questo ordine di errori.

Come tentativo di soluzione portiamo la finestra di Firefox in primo piano e premiamo il tasto Alt sulla tastiera per rendere attivi i menù. Andiamo quindi nel menù “Visualizza > Codifica caratteri”. Nel relativo sotto-menù Firefox mostrerà in una sezione separata le voci “Occidentale” ed “Unicode”. Attivando alternativamente queste due voci ed eventualmente ricaricando la pagina il problema della visualizzazione lettere accentate dovrebbe risolversi.

Caratteri in alfabeti differenti

La scelta di una delle due opzioni “Occidentale” o “Unicode” permette solitamente di visualizzare correttamente le pagine scritte nelle più diffuse lingue occidentali incluso ovviamente l’Italiano. Come è possibile vedere nell’immagine che apre questa guida Firefox supporta nativamente un gran numero di altre codifiche che coprono anche molti “alfabeti asiatici”.

Anche in questi casi il riconoscimento della codifica corretta solitamente avviene in automatico ma dal menù “Visualizza > Codifica caratteri” sarà sempre possibile intervenire manualmente in caso di anomalie.

[Link | Home Mozilla Firefox]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>