Creare una playlist musicale con Media Player Classic HC

di Michele Costanzo Commenta

Media Player Classic Playlist
Da qualche tempo abbiamo cominciato ad analizzare le funzioni di Media Player Classic Home Cinema, un versatile programma per Windows che permette di riprodurre tutti i principali file audio e video. In questa guida vedremo le principali funzioni di Media Player Classic per gestire le liste di riproduzione, meglio note come playlist.

Le playlist su Media Player Classic

Semplificando un po’ le cose, una playlist è un elenco di brani che un programma multimediale riproduce in sequenza. Si tratta di una funzione molto comoda che permette di creare una scaletta personalizzata con i propri brani nell’ordine che più si preferisce. Molti programmi, incluso Media Player Classic Home Cinema, sono inoltre in grado di salvare le playlist in modo da poterle ricaricare anche in un secondo momento.

Per gestire una playlist in Media Player Classic avviamo il programma ed andiamo nel menù “Visualizza > Playlist”. Otterremo in risposta l’apertura di una finestrella fluttuante intitolata proprio “Playlist” che inizialmente non contiene alcuna voce. Con il mouse trasciniamo ora i brani da riprodurre all’interno della finestra per aggiungerli alla playlist. Sempre con il mouse è possibile selezionare uno dei brani nella playlist e trascinarlo in alto o in basso per modificarne l’ordine di riproduzione. Per far partire la riproduzione della playlist basta infine un doppio click sul primo brano. Media Player Classic riprodurrà in sequenza tutti i file contenuti nella lista.

Salvare una PlayList

E’ possibile salvare le playlist create con Media Player Classic HC. Clicchiamo con il pulsante destro del mouse all’interno della finestra “Playlist” e nel relativo menù contestuale scegliamo la voce “Salva con nome”, completiamo quindi indicando posizione e nome del file .mpcpl che conterrà l’elenco dei brani. Per riprodurre questo file in un secondo momento basta aprirlo attraverso ad esempio il menù “File > Apri File” di Media Player Classic.

E’ anche possibile inserire la finestra “Playlist” al’interno dell’interfaccia principale di Media Player Classic Home Cinema. E’ sufficiente a questo scopo trascinare con il mouse la finestrella “Playlist” sopra la finestra principale del programma (v. immagine).

[Link | Home MPC-HC]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>