Creare una copia del profilo Facebook

di Michele Costanzo Commenta

Facebook Logo
Per molti utenti Facebook è diventato il centro di gravità della propria presenza online. Questo social network permette infatti di gestire praticamente ogni tipo di contenuto dalle note agli aggiornamenti di stato, dalle immagini ai video. Per queste ragioni può essere prudente effettuare periodicamente una copia del nostro profilo da conservare sui nostri computer.

Un backup per i profili Facebook

Per facilitare il compito a chi desideri creare una copia di backup del proprio profilo, Facebook ha da tempo predisposto una semplice procedura. Effettuato il login all’interno del social network, da una pagina qualsiasi clicchiamo sull’icona a forma di ingranaggio posta in alto a destra e selezioniamo “Impostazioni account”. Clicchiamo ora su “Generale” nella colonna di sinistra ed individuiamo nella pagina aggiornata il link “Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook”. Clicchiamo sul link e poi ancora su “Avvia al mio archivio”. Per ragioni di sicurezza a questo punto ci verranno richieste le nostre credenziali di accesso per confermare la procedura.

L’archivio di backup del nostro profilo Facebook richiede da alcuni minuti a qualche ora per essere generato. Quando questa operazione viene completata riceveremo sull’indirizzo email con cui siamo registrati a Facebook un nuovo messaggio che contiene il link per scaricare la nostra copia. La copia così ottenute, in considerazione delle molte informazioni che contiene, andrà sempre custodita in una posizioni sicura, meglio su un supporto esterno al computer. I contenuti dell’archivio potranno essere consultate in ogni momento attraverso un semplice browser.

Cosa contiene l’archivio

La quantità di informazioni contenute nel backup del profilo Facebook dipende ovviamente dal tipo di utilizzo che si è fatto del social network. Al suo interno saranno comunque sempre presenti le informazioni personali del profilo, le conversazioni in chat, l’elenco dei propri amici nonché tutti i contenuti pubblicati. Un elenco esaustivo delle informazioni disponibili negli archivi di Facebook è disponibile in questa pagina della guida ufficiale.

[Photo Credits | Facebook]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>