iPhone (iOS), come disattivare la localizzazione

di Michele Costanzo Commenta

iPhone iOS Localizzazione
Il sistema operativo iOS usato da Apple sui dispositivi iPhone ed iPad, offre pieno supporto alle funzioni di localizzazione che permettono di utilizzare la posizione dell’utente in alcune funzioni del sistema operativo stesso ed in molte app. La localizzazione su iOS può essere facilmente attivata o disattivata secondo le preferenze degli utenti.

Disattivare la localizzazione su iOS 7

Vediamo in dettaglio la procedura da seguire per disattivare le funzioni di localizzazione su iPhone ed iPad prendendo inizialmente come riferimento il recente sistema operativo iOS 7. Andiamo anzitutto in “Impostazioni” poi in “Privacy” ed infine in “Localizzazione”. Per disattivare la funzioni di geo-localizzazione portiamo su spento l’interruttore chiamato appunto “Localizzazione” (o “Location Service” nelle versione inglese”). Questa impostazione ha tra l’altro il vantaggio di ridurre il consumo di batteria migliorando l’autonomia del device.

Nella stessa finestra è anche possibile scegliere una via meno drastica e disattivare la localizzazione solo su alcune applicazioni. In particolare è interessante notare come disattivando la localizzazione per l’applicazione “Fotocamera” le fotografie catturate con l’iPhone (o con l’iPad) non conterranno metadati riguardanti la posizione geografica in cui sono state scattate.

Ovviamente sia le funzioni di localizzazione nel loro complesso sia quelle delle singola app possono essere riattivate in qualsiasi momento spostando l’interruttore su acceso. La procedura descritta è peraltro sostanzialmente identica da portare a termine anche su iOS 6, iOS 5 ed iOS 4 (qui maggiori dettagli).

Gestire gli avvisi di posizione di iOS

E’ utile ricordare che iOS, attraverso gli avvisi di posizione, lascia all’utente la scelta delle applicazioni a cui dare accesso ai dati di localizzazione. Quando una app vuole utilizzare queste informazioni chiede all’utente l’autorizzazione ad utilizzare la posizione attuale. Rispondendo con “OK” si autorizza l’applicazione ad utilizzare i dati di localizzazione senza ulteriori richieste. Cliccando invece su “Non consentire” (o “Rifiuta”) l’applicazione non avrà più accesso ai dati di localizzazione.

[Photo Credits | Apple]