Modificare le proporzioni di un video con Media Player Classic HC

di Michele Costanzo Commenta

Media Player Classic Home Cinema Proporzioni
In questa guida vedremo come utilizzare Media Player Classic Home Cinema per risolvere un problema molto comune quando si riproducono video su computer. La corretta visualizzazione di un filmato viene infatti talvolta compromessa da una errata proporzione tra l’altezza e la larghezza del video derivante nella maggior parte dei casi da errori commessi nella digitalizzazione o nella conversione del video.

Le proporzioni in Media Player Classic HC

Esistono un gran numero di standard e convenzioni per la rappresentazione dei video. Il classico formato 4:3 molto utilizzato in passato è stato in parte sostituito dai formati panoramici 16:9 o 16:10 e non mancano video il formati “atipici” come quelli girati con i telefonini. Convertendo questi filmati per l’uso sul PC sono frequenti gli errori di proporzione che rendono visivamente alterate le immagini. Un filmato in origine a 4:3, ad esempio, in 16:9 apparirà schiacciato orizzontalmente con una conseguente deformazione del soggetto.

Alcuni di questi problemi possono essere risolti utilizzando Media Player Classic Home Cinema. Aperto il filmato andiamo nel menù “Visualizza > Finestra Video > Modifica proporzioni”. Nel relativo sotto-menù troveremo inizialmente attivo il valore “predefinito”. Come è possibile vedere nell’immagine dallo stesso menù è possibile selezionare altri formati standard come ad esempio 4:3, 5:4 o 16:9. Attivando una di queste voci il video verrà modificato nelle proporzioni da Media Player Classic HC mentre per tornare ai valori iniziali basterà riattiva la voce “Predefinito”.

Video con proporzioni flessibili

Un secondo strumento di Media Player Classic Home Cinema consente di ridimensionare altezza e larghezza di un video in maniera più flessibile. Andiamo nel menù “Visualizza > Finestra Video” e togliamo la spunta alla voce “Mantieni proporzioni”.

Ridimensionando la finestra di Media Player Classic Home Cinema (agendo ad esempio con il mouse sul bordi o gli angoli), il video verrà a sua volta modificato nelle proporzioni per adattarsi alle nuove dimensioni della finestra.

[Link | MPC-HC]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>