Effetti speciali in photoshop: Come creare globi luminosi

di Redazione Commenta

Realizzare un globo luminoso o una cometa è veramente molto semplice seguendo questa guida...

Cover del tutorial su come realizzare globi o comete luminose in adobe photoshop

Ciao a tutti, oggi vi propongo un bel tutorial su come realizzare dei globi luminosi in adobe photoshop; inoltre vedremo anche come trasformare il nostro globo in una bellissima cometa grazie al potente strumento Sfumino.

Una volta che avete imparato la tecnica potreste ricreare delle comete in uno scenario spaziale, o qualsiasi cosa voi vogliate, intanto vi lascio il link per il tutorial su come creare uno scenario spaziale in photoshop.


Iniziamo:

1) Aprite un nuovo documento, le dimensioni le lascio a voi. Impostate il colore di sfondo sul nero, create un nuovo livello e rinominatelo in “GLOBO

2) Ora, noi faremo un bel globo luminoso di colore verde, voi usate il colore che più vi aggrada, se volete usare i colori che ho usato io fate riferimento all’immagine sottostante:

i colori utilizzati nel tutorial di adobe photoshop per la realizzazione del globo luminoso

3) Selezionate un pennello di dimensione 200px e Durezza impostata a 0px, selezionate il verde più scuro fate click con il pulsante sx del mouse sullo spazio di lavoro per creare il primo abbozzo di globo.

il primo abbozzo di globo realizzato in adobe photoshop

3) Ora diminuite la dimensione del pennello a 180px, selezionate la seconda gradazione di verde, posizionate il puntatore al centro del precedente e premete il tasto sx, notate come il globo acquista vita punto dopo punto.

variazione del pennello di photoshop

4) Ripetete la stessa operazione con tutte le gradazioni di verde, diminuite sempre di 20-30px la dimensione del pennello e cercate di centrare il più possibile i punti, seguite lo schema nell’immagine sottostante per le dimensioni consigliate del pennello:

Schema dei colori e delle dimensioni del pennello per la realizzazione del globo luminoso in adobe photoshop

6) Ora selezionate lo strumento sfumino sfumino di photoshop ed impostatene i valori come segue:

impostazione strumento sfumino

7) Ora andremo a creare la coda del nostro globo luminoso, rendendolo simile ad una cometa o a qualcosa del genere.

Lo strumento sfumino come dice la parola stessa permette di sfumare i pixel in modi più o meno marcati.

Semplicemente selezionate lo strumento, cliccate in un punto e tenendo premuto il tasto sx del mouse trascinate il puntatore nella direzione in cui volete l’effetto.

Seguite lo schema nell’immagine inferiore per creare la coda del globo, io inizio con il pennello a 50px per fare tre code, ai lati ed al centro, successivamente rimpicciolisco il pennello a 30px e aggiungo dettagli alle code riempiendo le parti vuote… e cosi via…

schema punti di sfumatura per realizzare la coda della cometa in adobe photoshop

8) Sinceramente non c’è molto da spiegare, provate e riprovate anche con diverse dimensioni dello strumento sfumino finchè non ci fate pratica e vedrete che otterrete sicuramente degli ottimi risultati.

Ecco come dovrebbe essere il nostro globo luminoso:

Il risultato del tutorial su  come realizzare globi luminosi in photoshop

Spero sia stato di vostro gradimento. al prossimo tutorial.MrFlock.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>