Le previsioni meteo con Google

di Michele Costanzo Commenta

Google Meteo
Le previsioni meteorologiche sono storicamente tra gli argomenti più cercati dagli utenti in rete. Proprio in considerazione di questa tendenza Google ha predisposto un specifica funzione che consente di visualizzare rapidamente le previsioni meteo direttamente nella pagina dei risultati.

La parola chiave Meteo

Utilizzare questa funzionalità di Google Search è veramente quanto di più intuitivo si possa immaginare. E’ sufficiente infatti inserire nella casella di ricerca la parola “Meteo” seguita dalla località di cui si vogliono conoscere le previsioni. Nell’immagine di apertura possiamo osservare ad esempio le previsioni di Google per la città di Roma ma lo stesso può essere ottenuto per tutte le principali città d’Italia e del mondo nonché per molte località minori.

Oltre che con la parola “Meteo” lo stesso risultato può essere ottenuto impiegando l’equivalente inglese “Weather” sempre seguito dal nome della località.

Leggere le previsioni meteo di Google

Nella sua semplicità il servizio meteo di Google offre una grande varietà di informazioni. Nella grafica iniziale proposta dal motore di ricerca possiamo infatti leggere immediatamente le previsioni aggiornate, la probabilità di precipitazioni, lo stato del vento, l’umidità e la temperatura. Nella parte bassa della grafica possiamo invece leggere l’andamento previsto della temperatura nelle prossime ore e dare uno sguardo alle previsioni per i prossimi giorni.

Ulteriori informazioni si ottengono cliccando sul pulsante “Precipitazioni” che mostra appunto l’andamento previsto delle precipitazioni nelle ore successive. Analogamente cliccando su “Vento” vedremo la previsione sull’andamento dei venti nelle ore successive con informazioni aggiuntive sull’intensità e sulla direzione.

Nel classico stile Google, la funzione “meteo” permette di accedere rapidamente alle informazioni meteorologiche aggiornate. Anche la grafica pulita ed elegante facilita la lettura delle informazioni.

[Photo Credits | screenshot da Google Search]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>