wxMP3gain, normalizzare il volume dei file MP3

di Michele Costanzo Commenta

wxMP3gain MP3
wxMP3gain è un piccolo programma gratuito e semplice da utilizzare che permette di normalizzare il volume dei file MP3. wxMP3gain può operare sul singolo file (come abbiamo visto in passato per Audacity) ma può anche agire in sequenza su un gruppo di file semplificando molto le cose quando si deve agire su varie tracce audio.

Scaricare wxMP3gain

wxMP3gain può essere scaricato gratuitamente a partire dalle pagine del progetto ospitate su SourceForge.net. In questa guida è stata utilizzata la versione 3.7 di wxMP3gain per Windows ma sono disponibili anche le versioni per Linux e FreeBSD. L’installazione del programma tramite il setup non pone particolari problemi e richiede solo pochi secondi.

Avviato il programma ci ritroveremo in una semplice interfaccia grafica simile a quella visbile nell’immagine che accompagna questa breve guida.

Normalizzare i file MP3

Per normalizzare uno o più file MP3 occorre anzitutto indicare a wxMP3gain la rispettiva posizione. Utilizzando il pulsante “Add folder” (indicato come 1 in figura) potremo aggiungere in una singola operazione tutti i file MP3 contenuti in una cartella. In alternativa con il pulsante “Add file” (2) è possibile aggiungere singoli file. I file normalizzati da wxMP3gain sovrascrivono gli originali per cui è sempre consigliabile eseguirne una copia prima di procedere alle fasi successive.

Tutti gli MP3 selezionati verranno elencati nella finestra principale di wxMP3gain. La casella “Normal volume” (3) indica al programma il volume di normalizzazione dei file. Il valore predefinito di 89,0 db funziona bene nella maggior parte delle circostanze. E’ comunque sempre possibile modificare manualmente il valore per adattarlo alle proprie esigenze.

Clicchiamo ora sul pulsante “Analyze” (4) in modo che wxMP3gain analizzi la struttura dei file MP3. Procediamo infine cliccando su “Gain” (5) per avviare la normalizzazione.

[Link | wxMP3gain su sf.net]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>