Guida VLC, registrare dalla webcam

di Michele Costanzo Commenta

vlc webcam-1
In un recente capitolo della Guida a VLC abbiamo visto come registrare in video tutto quello che accade sul desktop. In maniera simile questo programma può essere utilizzato per registrare quanto ripreso dalla webcam. Vediamo brevemente come procedere.

Gestire la webcam in VLC

Dal menù “Media” di VLC scegliamo il comando “Converti / Salva” in modo da aprire la finestra “Apri media”. Al suo interno portiamoci sulla scheda “Dispositivo di acquisizione” ed utilizziamo la casella “Modalità di acquisizione” per definire come gestire lo stream video della webcam: in Windows solitamente si sceglierà “DirectShoW”, in Linux “Video for Linux”.
vlc webcam-2

Nella casella “Nome del dispositivo video” scegliamo ora il nome della nostra Webcam mentre in periferica audio scegliamo il microfono se vogliamo registrare anche l’audio. Procediamo cliccando sul pulsante “Converti/Salva”. Si aprirà la finestra “Converti” in cui definire il formato usato per le registrazione ed il nome del file da salvare (v. questa guida). Il controllo della registrazione avverrà dall’interfaccia di VLC: S mette in pausa ed F conclude la registrazione.

[Risorse | VideoLan]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>