sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp

Guida WordPress, aggiungere un pulsante personalizzato all’editor

Per rendere la curva di apprendimento di wordpress la più dolce possibile o per velocizzare l’inserimento dei post, è possibile aggiungere dei pulsanti personalizzati all’editor di wordpress.

Nota bene, questa guida è relativa solo all’inserimento di un pulsante nell’editor di lavoro in modalità HTML e non va ad intaccare l’editor TinyMCE di wordpres, sulla cui modifica parleremo più avanti.

I pulsanti dell’editor sono piuttosto completi, ma come tutti ben sanno, ognuno ha il proprio metodo di lavoro e vi assicuro i pulsanti personalizzati velocizzano di parecchio il lavoro.


Io per esempio avevo l’abitudine di lavorare in html con la seguente struttura standard:


Chiaramente dopo qualche giorno mi ero stufato di riscrivere ogni volta che volevo pubblicare un post questo codice e quindi ho deciso di creare un pulsante che lo applicasse con un semplice clik.
Lavorando in html non avevo bisogno di andare a creare complesse funzioni per la modifica dell’editor TinyMCE ma, al contrario, mi è bastato modificare un singolo file.

Vediamo come fare per creare il vostro pulsante personalizzato nell’editor di wordpress:

1) Prima di tutto vi servità un programma per accedere al vostro spazio web. Io utilizzo Filezilla, piccolo, veloce e gratuito.

2) Accedete e aprite il file in /wp-includes/js/quicktags.js

Una volta aperto non spaventatevi dal codice che vedrete, è possibile modificare il file praticamente senza nessuna conoscenza di javascript.

3) Ricercate questa stringa:

edButtons[edButtons.length]=new edButton("ed_more","more","","","t",-1);

e subito dopo aggiungete il vostro codice secondo questo schema:

edButtons[edButtons.length]=new edButton("ed_more","Nome Pulsante","Apertura Codice","Chiusura codice","chiusura del pulsante",-1);

Per inserire attraverso un pulsante personalizzato il codice: <div align="center"></div> vi basterà quindi fare:

edButtons[edButtons.length]=new edButton("ed_div","Struttura","
","
","h",-1);

Cosi come riportato sopra alla prima pressione del pulsante Struttura verrà incollato nell’editor:
div align="center">"
e alla seconda il tag di chiusura
</div>

Se volete che tutto il codice venga riportato in una singola pressione del pulsante vi basterà modificare la stringa cosi:

edButtons[edButtons.length]=new edButton("ed_div","Struttura","
","","h",-1);

et voilà. il vostro pulsante personalizzato nell’editor di WordPress è pronto.