Google Doodle per compleanno Martha Graham, 11 Maggio 2011

di Redazione Commenta

Il logo google torna a stupirci, ben 150 frame per comporre l'animazione in memoria di Martha Graham, la più grande ballerina e coreografa del XX secolo...

[local /wp-content/uploads/2011/05/Video7.avi]
Google torna a stupirci con il nuovo Google Doodle, questa volta per celebrare in compleanno di Martha Graham, dai più considerata l’ideatrice della danza moderna e sicuramente la più grande danzatrice statunitense del XX secolo.

Non una persona qualunque quindi il più famoso motore di ricerca ha deciso di superarsi creando, a nostro parere, il più bel Doodle di sempre.


Se vi eravate stupiti per i 15 google loghi per Roger Hergreaves, resterete letteralmente a bocca aperta per i 155 sprite (fotogrammi) con cui Google ha creato la splendida animazione ammirabile qui sopra e, solo per oggi 11 Maggio 2011, direttamente nella sua home.

Ma chi era Martha Graham?
Nata l’11 maggio 1894 a New York da famiglia piuttosto agiata decide diiniziare la carriera nella danza professionistica nel 1911 dopo una rappresentazione teatrae.

Nel 1927 apre la Martha Graham School of Contemporary Dance dove nelle sue coreografie riesce ad esprimere la sua straordinaria concezione della danza.

Decise di smettere solo agli inizi degli anni settanta per poi entrare in un lungo periodo di depressione. Nel 1976 e nel 1984 ha ricevuto due prestigiose onorificenze, la prima dal presidente Gerald Ford è la Medaglia presidenziale della libertà mentre la seconda è la Légion D’Honneur dal governo francese.

Il Doodle di Google per la celebrazione del 117° dalla nasciata di Martha Graham
Google ha realizzato ben 150 fotogrammi per realizzare la splendida animazione inziale. Un piccolo capolavoro veramente piacevole e di notevole bravura. Vi basti vedere la sequenza dei fotogrammi riportata qui sotto:

Niente da dire, questa volta Google si è veramente superata. Ora aspettiamo con impazienza il nuovo logo di Google.