Oggi Google ha deciso di omaggiare la cattedrale di San Basilio con un bellissimo Google Doodle, che festeggia proprio oggi 12 luglio 2011 il 450° anniversario della sua consacrazione.
La cattedrale dell’Intercessione della Madre di Gesù sul Fossato è uno dei principali monumenti religiosi ortodossi, eretta tra il 1555 ed il 1561 sulla piazza Rossa di Mosca. La chiesa è stata fortemente voluta da Ivan IV di Russia per per commemorare la presa di Kazan’ ed Astrachan’.
La cattedrale di San Basilio rappresenta da sempre il centro nevralgico della vita economica e sociale, anche se non si conosce con sicurezza il nome dell’architetto che ha realizzato questa imponente opera.
Probabilmente Google ha voluto porre l’accento su questa costruzione per favorire il turismo virtuale e per far apprezzare a tutti gli utenti della rete la maestosità e la bellezza della cattedrale, facendone scoprire curiosità e leggende. per esempio noi di Mrflock.com abbiamo saputo che secondo la leggenda Ivan IV ha cavato gli occhi al povero architetto per evitare che questo riproducesse un’opera simile in un’altro luogo.