Google Doodle festeggia Roger Hargreaves

di Gianluca Bruno 1

Anche Google festeggia la ricorrenza di Roger Hargreaves con una serie di 15 Doodle tutti da scoprire...

Cade oggi il 76° anniversario della nascita di Roger Hergreaves, scrittore ed illustratore di libri per l’infanzia tra i più famosi di sempre e google ha deciso di rendergli omaggio con una serie di Google Doodle che si aggiornano ogni qual volta viene ricaricata la home page di google.

Raramente il colosso di Mountain View ha realizzato una cosi grande celebrazione. Per questo anche noi, nel nostro piccolo, gli rendiamo omaggio.


Grande Illustratore e scrittore di libri per bambini.
Roger Hergreaves è conosciuto per essere stato uno dei più importanti scrittori ed illustratori di libri per bambini.

Di umili origini scopre in tenera età di avere una sfrenata passione per il fumetto, passione che non potrà però coltivare per motivi economici fino al 1971, anno i cui dopo aver scalato le gerarchie aziendali e divenuto direttore creativo di una importante azienda pubblicitaria londinese decide di dedicarsi alla passione della sua vita.

Dopo poco tempo scrive ed illustra il primo libro della serie Mr.Men. Mr. Tickle, che in italia sarà tradotto come Signor Solletico, dopo le prime difficoltà nel trovare un editore, raggiunse un successo immediato, vendendo oltre un milione di copie in meno di tre anni.

L’ascesa di Roger Hergreaves fu incredibile e dai suoi personaggi nacquero tantissimi prodotti, diari, giochi, serie televisive etc etc… un mondo nato dalla sua genialità che presto conquistò il mondo. Alla sua morte, avvenuta l’11 settembre 1988, i libri di Roger Hergreaves avevano registrato le 100 milioni di copie vendute e traduzioni in oltre 20 diverse linque.

Le opere di Roger Hergreaves
Quando si parla di Hergreaver si tende sempre a ricordare la sua serie “Mr Men”, una serie di 48 libri con, ad ogni libro, un personaggio diverso.
La “leggenda” vuole che il primo personaggio di questa incredibile serie, Mr Solletico, sia nato su suggerimento del primogenito di Roger Hergreaves che gli chiese come potesse essere fatto un Signor Pizzicotto.
Nel 1981 viene creata la serie “Little MIss”, molto simile a “Mr Men” ma con personaggi femminili.

Il riconoscimento di Google al grande artista

Google ha celebrato la ricorrenza di Roger Hargreaves il 9 Maggio 2011, con una serie di 15 Doodle personalizzati, casualmente caricati ad ogni apertura della home page del famoso motore di ricerca.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>