sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp

GIMP, migliorare le immagine scure

GIMP Sfocatura Gaussiana
Abbiamo visto recentemente come GIMP offra molti strumenti per regolare la nitidezza delle immagini. Esaminiamo ora come intervenire per migliorare la qualità di una immagine “scura”, acquisita cioè in condizioni di illuminazione insufficiente e quindi poco definita e dalla trama molto “granulosa”.

Gli strumenti di sfocatura in GIMP

Per rendere l’immagine scura più uniforme un primo tentativo che vale la pena fare è l’uso degli strumenti di sfocatura. GIMP propone numerosi metodi per sfocare una immagine che vengono raccolti nel menù “Filtri > Sfocature”. Qui scegliendo il filtro “Semplice” ci affideremo agli automatismi del programma mentre tutte le altre voci offrono dei parametri di regolazione con cui tarare l’effetto del filtro. Molto versatile è in particolare il filtro “Gaussiana…” nella cui finestra di dialogo possiamo variare il raggio di sfocatura sia in maniera sincrona tra i due assi sia in maniera indipendente. Sempre nella stessa finestra potremo verificare l’anteprima in tempo reale del filtro.

Se con la sfocatura gaussiana si perde eccessivamente in nitidezza, un secondo filtro che vale la pena provare è quello denominato “Selettiva Gaussiana”. Il funzionamento è simile al precedente ma in questo caso la sfocatura è limitata alle aree a basso contrasto. Solitamente i migliori risultati si ottengono impostando un raggio di pochi pixel e regolando l’intensità del risultato agendo sul valore “delta”.

Il filtro Smacchiatura di GIMP

Un terzo strumento disponibile in GIMP ed utile a migliorare la qualità delle immagini scure è il filtro “Smacchiatura…” che si richiama dal menù “Filtri > Miglioramento”. Questo strumento rimuove il “rumore” delle immagini e si rivela efficace anche sulla granulosità delle immagini scure. I parametri a disposizione permettono di definire il raggio di azione del filtro ed i livelli di bianco e di nero. Provando varie combinazioni non è difficile ottenere un risultato soddisfacente.

GIMP Smacchiatura