sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp

Come stampare le pagine di Wikipedia

Wikipedia Versione Stampabile
Wikipedia è ormai entrata nella quotidianità di milioni di utenti in tutto il mondo. L'”enciclopedia libera” è ricca di contenuti (la sola versione in lingua italiana supera il milione di voci) e mette a disposizione una serie di strumenti per conservare anche offline le pagine di proprio interesse.

La versione stampabile di Wikipedia

In questa prima guida dedicata all’argomento analizzeremo come gestire correttamente la stampa delle pagine di Wikipedia. Ovviamente i suggerimenti che vedremo sono validi sia per la stampa vera e propria sia per quanto riguarda i driver di stampa virtuale utilizzati ad esempio per generare file PDF.

Le pagine di Wikipedia visualizzate nel browser utilizzano un template ottimizzato per lo schermo. Quando si desidera stampare una pagina dell’enciclopedia questo modello può essere poco adatto alla dimensione del foglio e soprattutto non permette di riconoscere i collegamenti inseriti nella voce. Per risolvere questi limiti Wikipedia adotta un secondo template basato sui fogli stile ed ottimizzato per la stampa. Con questo modello la pagina è formattata in modo da adattarsi al meglio alle dimensioni del foglio e riporta in forma estesa i collegamenti esterni all’enciclopedia.

La maggior parte dei browser moderni riconosce automaticamente il foglio di stile per la stampa e lo adotta nel momento in cui si richiama il comando “Stampa”.

Accesso manuale alla versione stampabile

Se il template per la stampa di una voce di Wikipedia non è riconosciuto automaticamente è possibile richiamarlo manualmente dalla colonna di sinistra di Wikipedia selezionando nella sezione “Stampa/esporta” il collegamento “Versione stampabile”. Questo strumento risulta per altro utile anche se si vuole visualizzare nel browser la versione che sarà stampata. Aperta la “Versione stampabile” si può procedere come al solito richiamando il comando Stampa del proprio browser.