sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp

Creare pagine statiche in Blogger

Pagine Blogger
Blogger al pari di altre piattaforme per la gestione di un blog offre la possibilità di aggiungere contenuti statici che restano separati dal flusso cronologico dei post normali. Nella terminologia della blogosfera questi contenitori sono indicati con l’espressione “pagine statiche” mentre all’interno di Blogger vi si fa riferimento semplicemente come “Pagine”.

Blogger, come creare una pagina

Creare una nuova pagina statica in Blogger è molto semplice e richiede pochi passaggi. Dalla bacheca principale del blog utilizziamo il menù laterale per accedere alla sezione “Pagine”. Qui è raccolto l’elenco (inizialmente vuoto) delle pagine create nel blog. Per aggiungere una nuova pagina utilizziamo il pulsante “Nuova pagina”. Otterremo l’apertura di una pagina di composizione del tutto simile a quella dei normali post in cui inseriremo titolo e contenuti della pagina.

Una volta pubblicata la nuova pagina questa verrà elencata nella sezione “Pagine”. Portando il mouse sulla riga che individua la pagina, l’interfaccia di Blogger renderà visibili i collegamenti ad una serie di strumenti per la gestione della pagina (v. immagine). “Modifica” in particolare permette di cambiare il contenuto della pagina mentre “Elimina” ne consente la cancellazione. In questo senso ricordiamo che Blogger consente di creare fino a 20 pagine statiche per ogni blog.

Le pagine nei menù di Blogger

I temi disponibili all’interno di Blogger supportano nativamente le pagine per cui quando una nuova pagina è aggiunta al blog questa diventa direttamente accessibile anche dai menù del blog a cui appartiene.

Pagine Blogger

Modificando il template del blog o utilizzando temi esterni a volte può capitare che le pagine non siano mostrate nei menù. Una soluzione a questo problema consiste nell’andare nella sezione “Layout” di Blogger, cliccare su una delle sezioni “Aggiungi un gadget” del template ed aggiungere il gadget denominato proprio “Pagine”.