sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp

Cantare su una base musicale con Audacity

Audacity Base Musicale e Voce
Audacity, un programma per l’elaborazione dei file audio di cui abbiamo già visto molte funzioni, può essere utilizzato per sovrapporre la propria voce ad una o più tracce audio già registrate. Si può ad esempio utilizzare queste funzioni per “cantare” su di una base musicale in stile “karaoke” e più in generale per integrare un file sonoro con le proprie note vocali.

Predisporre Audacity

Anzitutto colleghiamo alla scheda audio del computer un microfono esterno. In alternativa si potrà usare l’eventuale microfono integrato ma con risultati qualitativamente minori. Utilizziamo la casella “dispositivo di registrazione” (indicata con ‘a’ nell’immagine) per attivare il microfono da utilizzare.

Colleghiamo quindi alla scheda audio anche un cuffia che utilizzeremo per ascoltare la base musicale. In questo modo eviteremo che il suono diffuso tramite le casse del PC venga catturato dal microfono disturbando la registrazione.

Audacity, registrare la voce da microfono

Utilizziamo il menù “File > Apri” per caricare in Audacity il file sonoro che funzionerà da base. Otterremo l’aggiunta di una nuova traccia audio che eventualmente potrà essere elaborata preventivamente con gli strumenti ed i filtri di Audacity.

Utilizziamo a questo punto il pulsante “Registra” (elemento ‘b’) per far partire contemporaneamente la riproduzione della base e la registrazione di una nuova traccia audio associata al microfono. Reagistriamo a questo punto la voce da aggiungere, quindi clicchiamo sul pulsante “Ferma” (‘c’) per concludere la registrazione.

Utilizzando il pulsante “Riproduci” (‘d’) è ora possibile ascoltare la sovrapposizione tra la traccia di base e quella contenente la registrazione della voce. Se il risultato è quello voluto andiamo infine in “File > Esporta” e salviamo il lavoro in un file audio, per esempio in formato WAV per preservare la qualità originale. Per modificare il lavoro in un secondo momento utilizziamo invece i progetti di Audacity attraverso il menù “File > Salva progetto con nome…”

[Link | Home di Audacity]