Torniamo a parlare di Google URL Shortener per analizzare un semplice strumento che consente di integrare il servizio all’interno del browser Firefox. Potremo in questo modo generare una URL accorciata con un semplice click all’interno dell’interfaccia del browser senza quindi dover passare per il sito web.
Google URL Shortener e Firefox
Esistono molte estensioni per Firefox che permettono di gestire le funzioni di Google URL Shortener. Per questa guida è stata utilizzata goo.gl lite, una estensione molto semplice e leggera che può essere scaricata dal sito degli addons di Mozilla. Clicchiamo su “Scarica ora” per procedere all’installazione quindi quando richiesto riavviamo Firefox.
Clicchiamo ora sul pulsante dei menù di Firefox, scegliamo “Personalizza” e trasciniamo il pulsante di goo.gl lite sulle barre degli strumenti di Firefox, ad esempio a destra della barra degli indirizzi. Clicchiamo infine su “Termina personalizzazione” per completare la configurazione di goo.gl lite.
Utilizzare goo.gl lite
L’uso di goo.gl lite è estremamente semplice. Aperta in Firefox la pagina web per cui si vuole definire una URL breve è sufficiente cliccare sul pulsante di goo.gl lite. In pochi istanti una striscia informativa in cima alla pagina ci darà conferma della generazione di una URL breve tramite Google URL Shortener.
Non è necessario ricopiare l’indirizzo così generato dal momento che la short URL creata da goo.gl lite verrà automaticamente copiata negli appunti e potrà quindi essere riutilizzata all’interno di Firefox o di qualsiasi altro programma.
Riepiloghiamo infine le guide dedicate a Google URL Shortener pubblicate in precedenza:
- Funzioni base per l’uso di Google URL Shortener
- Vantaggi nell’uso del servizio in abbinamento con un account Google/Gmail
- Come leggere le statistiche di Google URL Shortener