sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp

CSS, la proprietà Outline

CSS Outline
Nelle scorse settimane abbiamo analizzato le proprietà dei fogli di stile CSS dedicate alla gestione dei bordi (border-style, border-color e border-width). In questa guida analizzeremo invece le proprietà della famiglia Outline che hanno diverse analogie con i bordi ma scopi differenti.

Outline in CSS

Outline è una proprietà dei fogli di stile CSS che serve ad evidenziare un elemento. Si può immaginare Outline come una una linea di contorno gerarchicamente esterna al bordo: in altre parole se per uno stesso elemento nel CSS è stato definito sia un bordo che un outline, quest’ultimo sarà esterno al bordo. Associando un outline ad un evento è possibile evidenziare alcune parti di una pagina come accade ad esempio quando in un modulo non si è compilato uno dei campi obbligatori.

La proprietà ‘outline’ permette di definire tutte le proprietà del contorno in forma sintetica; in particolare la proprietà accetterà tre valori così definiti:

 p {
    outline: spessore stile colore;
   }

Lo spessore può essere definito con una delle unità di misura riconosciute nei fogli di stile CSS o con i valori generici thin, medium e thick già visti per i bordi. Allo stesso modo il colore può essere espresso con una delle notazione di cui abbiamo parlato in questa guida. Per quanto riguarda invece lo stile dell’outline è possibile scegliere i valori none, dotted, dashed, solid, double, groove, ridge, inset ed outset il cui significato è analogo a quanto visto per i bordi.

Un codice di esempio

Tenendo in conto la struttura descritta sopra un semplice codice di esempio per un Outline in CSS potrebbe essere di questo tipo:

 p {
    outline: double 3px red;
   }

che produce un contorno con linea doppia, uno spessore di 3 pixel e di colore rosso. Ricordiamo infine che i tre valori della proprietà Outline possono essere definiti anche autonomamente utilizzando le proprietà outline-width (spessore) outline-style (stile) e outline-color (colore):

 p {
    outline-style: double;
    outline-width: 3px;
    outline-color: red;
   }