Alcuni utili suggerimenti per chi inizia con i CSS – Parte2

di Redazione 2

Continuiamo con la seconda parte dei consigli e suggerimenti per che vuole avvicinarsi ai Css.

Css tips

Continuiamo con la seconda parte dei consigli e suggerimenti per che vuole avvicinarsi ai Css.


Utilizza un buon Editor
Anche per i più esperti l’uso di un editor è sempre raccomandato. Grazie ad esso si riesce ad essere più ordinati, esistono ( in alcuni ) funzioni integrate che velocizzano il flusso di lavoro e, sopratutto vengono segnalati gli errori, cosi che non bisogna spulciare tutto il css per trovare un comune errore di battitura…

Cmq editor per CSS ne esistono una marea, ( guarda qui ) ovviamente il migliore in circolazione è Adobe Dreamweaver che però non è sicuramente a buon mercato ( scarica la versione di prova 30 giorni ).

Installa le estensioni per Firefox
Firefox è di solito il browser di default per chi scrive i CSS, non è una questione di partigianeria contro Microsoft, è che, a differenza di Explorer interpreta i CSS in modo corretto e quindi si può capire la correttezza del proprio operato.
Inoltre fatto ancora più importante le funzioni di Firefox possono essere estese con i “Componenti aggiuntivi” che in molti casi semplificano notevolmente il lavoro.

Tra quelli che regolarmente uso ci sono:

  • CssViewer – Permette di vedere il css relativo a dove punta il mouse di qualsiasi pagina web.
  • WebDeveloper – Utili funzioni per qualsiasi web developer

Testa il risultato finale in più browser
Anche se usate Firefox come browser per lo sviluppo il CSS può essere visualizzato in diversi Browser in modo molto diverso, per forza di cose quindi vi toccherà testare il CSS su più browser, di solito se va bene su questi siete a posto:
Firefox, Explorer 6 e 7, Opera, Chrome e Safari.

Valida il Css in modo che sia conforme alle specifiche W3C
Il W3C (World Wide Web Consortium) è un consorzio di aziende che stabilisce gli standard per il web. Oltre agli standard CSS si occupa inoltre di HTML, XML, SMIL e altri ancora.

Per valutare la correttezza del vostro operato quindi è molto utile utilizzare il servizio di validazione del W3C per controllare che tutto rispetti lo standard.

Commenti (2)

  1. Ciao, non fai più tutorial per photoshop?

  2. si si li faccio ancora… ma mi sono preso un periodo di pausa per smaltire un pò di lavoro… intanto Francesco diversifica un pò la tematica del sito con ottimi articoli sul posizionamento..

    per gli amanti di photoshop un attimo di pazienza :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>