Incentivi design Ministero dello Sviluppo Economico

di Lucia Guglielmi 1

Al fine di sostenere sia l’innovazione, sia la competitività delle piccole e medie imprese, è ufficialmente partito un pacchetto di incentivi promosso dall’MSE, il Ministero dello Sviluppo Economico.

Al fine di sostenere sia l’innovazione, sia la competitività delle piccole e medie imprese, è ufficialmente partito un pacchetto di incentivi promosso dall’MSE, il Ministero dello Sviluppo Economico, ed in particolare da parte della Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.

Sul piatto ci sono complessivamente risorse finanziarie pari a ben 45,5 milioni di euro nell’ambito del cosiddetto “Pacchetto Innovazione” a sua volta articolato in due misure di intervento; quella per il deposito di brevetti e disegni, con 30,5 milioni di euro a disposizione, e quella per nuovi prodotti basati sul design e sui brevetti a fronte di una copertura finanziaria complessiva pari a 15 milioni di euro.



PACKAGING DESIGN, IL MEGLIO DEL PENTAWARDS

A favore delle imprese richiedenti e rispettanti i requisiti, saranno erogati premi ed agevolazioni a sostegno di una crescita imprenditoriale che sia non solo intelligente, ma anche sostenibile ed inclusiva in un mercato che è sempre più globale.

SOCIAL DESIGN GENIALE CONTRO LE MINE ANTIUOMO

I relativi bandi sono reperibili sul numero 179, Serie Generale, della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Per l’attuazione delle due misure, in accordo con quanto reso noto dal Ministero dello Sviluppo Economico, la Fondazione Valore Italia ed Invitalia forniranno il necessario contenuto tecnico. I termini di partecipazione, e quindi di presentazione delle domande da parte delle PMI innovative interessate, si apriranno il prossimo 2 novembre del 2011. Dai siti Internet di Fondazione Valore Italia e di Invitalia è inoltre possibile reperire le informazioni relative alle modalità di erogazione dei premi e delle agevolazioni.

Commenti (1)

  1. ho guardato il nr 179 della Gazzetta ma non c’è alcun bando…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>