Sei abitazioni vincono il Cubo Dorato per la sostenibilità

di Redazione Commenta

Il direttore dell’Agenzia CasaClima Norbert Lantschner ha sottolineato la centralità e il peso di questo premio come spinta a realizzare progetti basati sull’eco-sostenibilità e sulla riduzione dell’impatto ambientale per un nuoco concetto di edilizia di qualità..

Casa ZILIO, CasaClima A+ Progettisti: Luisa Giovanna Zanchetta

Abbiamo ribadito più volte che i temi dell’eco-sostenibilità, dell’efficienza energetica, dell’integrazione della natura con gli edifici sono le parole chiave degli ultimi 30 anni, linfa vitale e priorità dell’architettura moderna (vd anche Sustainable Design Week 2010. Dall’11 al 19 settembre a Verona, Concorso per progetti di architettura sostenibile. Riservato a sole donne)
L’importanza di quest’ambito è così elevata che si è pensato di istituire un premio, un oscar, per le abitazioni realizzate secondo i criteri dell’efficienza energetica, dell’impiego di energia rinnovabile e del miglioramento della salute ovvero, il Cubo Dorato.
Ad ottenere l’ambito riconoscimento sono stati sei edifici certificati dall’agenzia CasaClima, ente pubblico della Provincia Autonoma di Bolzano. Di questi, ben quattro sono sorti fuori dei confini provinciali di Bolzano.
Il direttore dell’Agenzia CasaClima Norbert Lantschner ha sottolineato la centralità e il peso di questo premio come spinta a realizzare progetti basati sull’eco-sostenibilità e sulla riduzione dell’impatto ambientale per un nuovo concetto di edilizia di qualità.



Le costruzioni che hanno ottenuto il Cubo Dorato sono: “Lagaciò Mountain Residence” a San Cassiano in Val Badia; la “Haus Tibolla” a Prato allo Stelvio; un edificio residenziale a Padova che ha raggiunto la classe CasaClima B+; un edificio CasaClima A+ a Bassano del Grappa ed un edificio CasaClima B+ a Sostasio Prato Carnico in provincia di Udine. All’impresa “Wolf Haus” è andato il premio speciale della giuria per le case ad alta efficienza energetica realizzate in Abruzzo nelle zone terremotate. Diplomi di riconoscimento sono stati assegnati anche per una CasaClima Oro+ a La Valle e per un edificio risanato CasaClima A ad Appiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>