Convertire da FLAC ad AAC

di Michele Costanzo Commenta

FLAC to AAC fre-ac
Nelle varie guide che abbiamo dedicato al formato FLAC ne abbiamo esaminato caratteristiche e vantaggi. Recentemente abbiamo visto come convertire un file audio FLAC nel formato OGG Vorbis mentre in questa guida vedremo come convertire l’audio FLAC nel formato AAC.

Da FLAC ad AAC

AAC, acronimo di Advanced Audio Coding, è un formato di compressione per l’audio digitale che trova notevoli applicazioni. Questo standard è ampiamente utilizzato nell’universo Apple ed è riconosciuto da molti lettori portati o da tavolo. In molte circostanze quindi può essere utile convertire un file FLAC verso il formato AAC. Per realizzare questa operazione utilizzeremo in questa guida il programma fre:ac. Si tratta di un software open source disponibile per i sistemi operativi Windows, Linux, Os X, FreeBSD e PC-BSD che può essere scaricato in varie versioni dal sito ufficiale del progetto. Nello specifico per questa guida è stato impiegato fre:ac 1.0.23.

Avviamo fre:ac secondo le convenzioni del sistema operativo in uso. La prima volta che si usa il programma potrebbe essere necessario impostare la lingua italiana: andiamo nel menù “Options > General settings” e quindi sulla scheda “Language”; scegliamo la voce “Italian / Italiano” nella casella “Select language” e confermiamo.

Conversioni di formato con fre:ac

Passiamo ora alla procedura vera e propria per convertire file audio FLAC in ACC. Andiamo nel menù “File > Aggiungi > File Audio” e selezioniamo tutti i file FLAC da convertire. Ripetiamo più volte il passaggio nel caso in cui i file siano collocati in differenti cartelle.

Andiamo ora nel menù “Opzioni > Impostazioni generali” quindi nella scheda “Codificatori” selezioniamo la voce relativa all’encoder AAC nella casella “Codificatore”. Nel riquadro “Cartella di destinazione” scegliamo in quale cartella salvare i file convertiti. Confermiamo con “Ok”.

Tornati alla finestra principale di fre:ac andiamo infine nel menù “Codifica > Avvia codifica” per far partire la conversione dal formato FLAC.