Convertire da FLAC a OGG Vorbis

di Michele Costanzo Commenta

Da Flac ad OGG Vorbis
Nelle scorse settimane abbiamo dedicato molte guide al formato FLAC per l’audio digitale. FLAC è molto versatile per l’archiviazione di file sonori ma non sempre è riconosciuto da tutti i dispositivi per la riproduzione. In questa guida vedremo una semplice procedura per convertire un file FLAC nel formato OGG Vorbis.

Da FLAC ad OGG Vorbis

OGG Vorbis è un formato molto diffuso nel mondo Linux ma trova ampia diffusione anche su su internet e nel mondo delle web radio. Il formato OGG Vorbis è inoltre riconosciuto nativamente da molti ‘lettori MP3’, impianti hi-fi e player multimediali da salotto. Convertire un file FLAC in formato OGG Vorbis è utile per avere file di minori dimensioni riproducibili da programmi o dispositivi che non gestiscono nativamente il formato FLAC.

Nella conversione occorre tenere conto del fatto che OGG Vorbis è un formato “lossy” con perdita di qualità per cui normalmente l’originale in formato FLAC dovrebbe essere comunque conservato per ogni successiva operazione di modifica.

Audacity converte da FLAC ad OGG Vorbis

Per effettuare la conversione di un file da FLAC ad OGG Vorbis utilizzeremo Audacity, un programma di cui abbiamo già visto molte funzioni. I filtri per gestire i formati FLAC ed OGG Vorbis sono nativamente inclusi in Audacity (qui è stata usata la versione 2.0.5) per cui è possibile procedere direttamente alla conversione. Dal menù “File > Apri” di Audacity procediamo ad aprire il file FLAC da convertire. I file verrà importato in Audacity dove eventualmente potrà anche essere modificato.

Per effettuare la conversione da FLAC ad OGG Vorbis andiamo ora nel menù “File > Esporta”. Nella finestra di esportazione di Audacity scegliamo cartella e nome del nuovo file quindi selezioniamo “File OGG Vorbis” nella casella “Salva come” (v. immagine). Clicchiamo ora su “Salva” per procedere direttamente alla conversione. In alternativa clicchiamo prima su “Opzioni” per regolare la qualità del file OGG Vorbis.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>