VLC, registrare un video in riproduzione

di Michele Costanzo Commenta

VLC Registra
Quando si riproduce un video con VLC Media Player può essere utile registrare una parte del filmato in un file indipendente. VLC offre diversi strumenti utili a questo scopo ed in questa guida ci soffermeremo in particolare sull’uso dei “Controlli avanzati” per permettono di gestire la registrazione direttamente dalla finestra principale del programma.

I Controlli avanzati di VLC

Fin dalle prime versioni VLC si è sempre caratterizzato per una interfaccia semplice e minimalista in cui sono visibili solo gli strumenti di uso più frequente. L’interfaccia del programma può però essere largamente personalizzata per aggiungere nuovi strumenti. Per i nostri scopi è sufficiente andare nel menù “Visualizza” e qui attivare la voce “Controlli avanzati”. All’interfaccia di VLC verranno aggiunti i quattro nuovi pulsanti evidenziati nell’immagine che accompagna questa guida. Per utilizzare le funzioni di registrazione di VLC utilizzeremo il primo di questi pulsanti denominato proprio “Registra” e identificato da un cerchio di colore rosso.

Registrare un video con VLC

Durante la riproduzione di un filmato in VLC è possibile procedere alla registrazione cliccando una volta sul pulsante “Registra”. Una nuova pressione sullo stesso pulsante farà invece terminare la registrazione. L’uso di questo strumento è quindi estremamente semplice e permette di definire manualmente il punto iniziale e quello finale della registrazione.

Il video registrato viene automaticamente salvato in una cartella il cui percorso varia a seconda del sistema operativo. In Windows Xp ad esempio i filmati erano salvati nella cartella “Video” all’interno della cartella “Documenti”. I file registrati da VLC sono identificati da un nome che inizia per “vlc-record-” seguito da data e ora di registrazione. Ricordiamo infine che le guide dedicate a VLC sono raccolte in questa sezione.

[Link | Home VLC]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>